Sport

Cannavaro ct della nazionale: l'ex capitano si scalda per il post Mancini

Fabio Cannavaro torna in nazionale come ct? L'ex capitano azzurro candidato come erede di Roberto Mancini dopo i Mondiali

Fabio Cannavaro commissario tecnico della Nazionale? Lo scenario per il post Mancini dopo i Mondiali 2022

Il dopo Mancini in nazionale potrebbe essere Fabio Cannavaro. Per il momento è solo uno scenario, tanto più che l'attuale ct andrà avanti quasi sicuramente sino al Mondiale 2022 che si giocherà a novembre-dicembre in Qatar. Poi, potrebbe decidere di lasciare la panchina azzurra come ha lasciato capire nei giorni scorsi visto che ha voglia di campo.

"In Nazionale si giocano poche partite e a volte uno si stanca di stare a casa. Questo è il problema. È un grandissimo onore sedere sulla panchina della Nazionale italiana. Poi sicuramente sì, tornerò in un club", aveva detto a Tiki Taka.

C'è dunque tempo prima di trovare il suo sostituto ("Ci sono tanti allenatori che possono farlo. Allegri, Ancelotti e Gasperini per esempio", ha spiegato il Mancio), ma nel frattempo emerge la candidatura del capitano che condusse l'Italia alla vittoria nel Mondiale 2006 in Germania attualmente sotto contratto (in scadenza proprio nel 2022) in Cina con il Guangzhou Evergrande (con cui ha vinto il campionato nel 2019, arrivando anche in finale di Champions, mentre a novembre ha perso la finale del massimo torneo cinese contro lo Jiangsu Suning), Fabio Cannavaro ha voglia di tornare nel nostro Paese.

Alcuni club di serie B lo hanno cercato, ma la prospettiva di guidare la nazionale certamente sarebbe irrestibile, lui che un'esperienza di selezionatore l'ha già maturata in Cina sostituendo Marcello Lippi (dimessosi dall'incarico qualche mese prima e nominato direttore tecnico della nazionale: un binomio che magari potrebbe riformarsi in azzurro...).

Antonio Conte ct azzurro bis?

L'alternativa? Il ritorno di Antonio Conte, che nel 2022 potrebbe dare il via a un nuovo ciclo azzurro coronando il sogno di guidare l'Italia ai Mondiali 2026 (in Stati Uniti, Messico e Canada).

Ma, come detto, siamo agli scenari. Per ora la concentrazione è tutta per l'Europeo di giugno-luglio 2021 con Roberto Mancini ct azzurro.