Sport
Gentile e Sanders devastanti: l'Olimpia Milano domina Reggio Emilia
La squadra di Repesa si porta 2-0 nelle finali scudetto: grande difesa, dominio a rimbalzo e prestazione super di Gentile e Sanders
L'Olimpia Milano va sul 2-0 nella finale scudetto contro la Grissin Bon Reggio Emilia. La squadra di Jasmin Repesa domina Gara 2 (94-73) trascinata da un Alessandro Gentile stellare (23 punti con 9/10 al tiro) e un Rakim Sanders a tutto campo (difesa, fisicità, 19 punti,6 falli subiti e 5 rimbalzi).
Ma la vittoria dell''EA7 Emporio Armani è assolutamente di squadra: da Lafayette (12 punti con canestri pesanti e 6 assist, pur con qualche passaggio a vuoto in difesa) a un ottimo Kalnietis in regia e non solo (14 punti, 5 falli subiti, 3 assist), passando per alcune giocare di McLean sotto canestro (6 punti e 5 rimbalzi) e l'energia di Bruno Cerella. In crescita rispetto a gara 1 anche Kruno Simon.
Reggio Emilia - priva di Aradori e di Stefano Gentile - questa volta non ha un Kaukenas inarrestabile come 48 ore prima (9 punti e 5 palle perse), ma trova la reazione di Amedeo Della Valle (20 punti), con un buon De Nicolao al fianco (male Polonara e Lavrinovic). Non basta per arginare Milano. Ora gara 3 e 4 al PalaBigi.
“Abbiamo avuto tanta energia e concentrazione per vincere una partita molto importante. Dobbiamo riposare adesso e vedere le cose andate bene e meno bene per giocare gara 3 come le prime due", spiega coach Repesa a fine match. "Siamo stati continui, io ho cambiato il piano partita per provare a mantenere l’intensità altissima rischiando qualcosa, ad esempio prendere un canestro facile ma l’ho fatto perché sapevo che avrebbero fatto fatica a starci dietro 40 minuti se avessimo avuto intensità ad altissimo livello com’è stata".
"Un difetto è stato perdere troppi palloni ma ci sta perché avevamo tanta voglia ma qualche volta sono stati errori banali. Loro in casa concedono poco, giocano meglio e sarà una partita diversa. Sarà più complicata e difficile di queste due ma saremo pronti per giocarla”, conclude il tecnico di Milano.