Il ritorno di Tania Cagnotto: "Mi allenerò per i Giochi di Tokyo 2020"
La famiglia potrebbe essere l'unico ostacolo fra Tania Cagnotto e Tokyo 2020
Il ritorno di Tania Cagnotto: "Mi allenerò per i Giochi di Tokyo 2020"
Tania Cagnotto tornerà ad allenarsi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. È stata la stessa azzurra pluricampionessa ad annunciarlo: “Inizierò ad allenarmi ad autunno insieme a Francesca Dallapè”. La Cagnotto aveva deciso di ritirarsi, abbandonando la carriera sportiva, nel 2017 dopo aver vinto i Campionati Assoluti di Torino, per occuparsi della famiglia, ed in particolare della piccola Maya, la figlia avuta con Stefano Parolin.
La tuffatrice 33enne punta al rientro nel tuffo sincronizzato dalla piattaforma, dove troverebbe due “rivali”: la 15enne Chiara Pellacani e Elena Bertocchi, vincitrici della medaglia d’oro agli Europei di Glasgow. “La loro vittoria mi ha fatto riflettere – ha confessato Tania – dovessimo qualificarci mi dispiacerebbe togliere loro spazio”.
La famiglia potrebbe essere l'unico ostacolo fra Tania Cagnotto e Tokyo 2020
In attesa di rimettersi in pista, o meglio in piscina, e di riaccendere il sogno olimpico la Cagnotto continua a godersi la piccola Maya e la vita con il compagno: “Vivo solo per Maya. Ho partorito in acqua e lei ama già molto la piscina: possiamo dire che è da sempre un pesciolino”. La famiglia potrebbe essere l’unico ostacolo alle prossime Olimpiadi: “Mi piacerebbe avere un secondo figlio. Magari, sempre se dovessimo qualificarci, dopo Tokyo. Ma se rimango di nuovo incinta, rinuncio al podio. Un figlio vale più di qualsiasi medaglia” ha svelato la 33enne di Bolzano.
Tania Cagnotto vanta 10 podi ai mondiali di tuffi, compreso un oro conquistato a Kazan nel 2015, e ben 29 medaglie in campo europeo dove per venti volte ha conquistato il metallo più pregiato.