Sport

Inghilterra-Danimarca: sul rigore inesistente viene aperta un'inchiesta Uefa

Un puntatore laser ha distratto il portiere danese Schmeichel. Nel mirino della Uefa anche i fischi all'inno della squadra ospite

Il rigore dato all’Inghilterra continua a far discutere: la Uefa ha aperto un'indagine sul puntatore laser che ha cercato di distrarre il portiere della Danimarca Kasper Schmeichel, prima che Harry Kane calciasse il penalty.

Inghilterra-Danimarca rimarrà nella storia degli Europei per il discusso rigore che ha permesso alla nazionale dei Tre Leoni di vincere ai supplementari e qualificarsi per la finale contro l'Italia.

Oltre ai tanti dubbi sulla decisione dell'arbrito, viene messa in discussione la sportività dei tifosi inglesi.

Alla Uefa non è sfuggita l'immagine di Kasper Schmeichel disturbato da un puntatore laser prima che Harry Kane battesse il rigore. Il portiere danese è riuscito a respingere il penalty, ma il capitano inglese ha ribatutto in rete, dando la vittoria alla nazionale di Gareth Southgate.

L'inchiesta disciplinare prenderà in esame anche i fischi che lo stadio di Wembley ha riservato all'esecuzione dell'inno della Danimarca prima del calcio d'inizio: non certamente una bella prova di sportività, da parte di chi si considera "inventore del football".

schmeichel puntatore laser