Italia Svezia, azzurri fuori dai Mondiali 2018 costano un buco da 100 milioni
L'eliminazione nella sfida Italia-Svezia dai Mondiali 2018 costa al calcio italiano non solo la faccia ma anche un bel gruzzolo
ITALIA FUORI DAI MONDIALI: UN BUCO DA 100 MILIONI
L'Italia non ha perso solo la faccia, ha perso anche la cassa. La mancata qualificazione degli azzurri ai Mondiali del 2018 in Russia ha infatti anche pesanti conseguenze economiche. Per la Federcalcio il conto è salatissimo. E non solo per il fallimento sportivo. E' stato calcolato che senza il mondiale il bilancio del governo del calcio italiano perderà circa 100 milioni.
I CONTI ECONOMICI DELLA MANCATA QUALIFICAZIONE
Svaniscono almeno 20 milioni che si incassano dalla Fifa fino all'ingresso nei quarti (le prime 16 eliminate ricevono comunque 8 milioni). Ma è soprattutto il brand azzurro a svalutarsi: difficile quantificare le perdite. Di sicuro sono chiari gli introiti commerciali: 70 milioni tra sponsor (43) e contratti tv (26). La mancata qualificazione a Russia 2018 avrà anche un effetto depressivo sugli accordi da stipulare con i partner per il quadriennio che porta a Qatar 2022. E salterebbero alcuni bonus (soprattutto quelli della Puma). E anche la Rai pagherà certamente di meno per i diritti delle prossime partite di una nazionale mai così umiliata (almeno negli ultimi 60 anni).