Sport
Ivan Basso: intervento riuscito, asportato testicolo sinistro
E' "riuscito" l'intervento chirurgico al quale e' stato sottoposto il ciclista Ivan Basso, al quale lunedì e' stato diagnostico un tumore al testicolo sinistro.
L'intervento chirurgico e' stato effettuato presso l'ospedale San Raffaele di Milano da parte del professor Francesco Montorsi.
Al varesino - riferisce il bollettino medico - e' stato asportato il testicolo sinistro, e nei prossimi giorni si avra' l'esito del'esame istologico pe rspatbile se siano necessarie o meno cure aggintive. Basso e' in ottime condizioni generali e verra' dimesso domani.
Secondo quanto riporta la nota dell'Ospedale il tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l'1% di tutte le patologie tumorali maschili. Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100 mila maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni. Globalmente si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce.