Sport
L'Olimpia Milano stende Reggio Emilia: 87-80 e va sull'1-0
L'Olimpia Milano vince gara 1 di finale scudetto. In un Mediolanum Forum che registra il tutto esaurito, la squadra di Repesa vince 87-80 sulla Grissin Bon Reggio Emilia (primo tempo 47-35 con un parziale dall'inizio del secondo quarto di 17-0 che porta l'EA7 sul 37-21). I padroni di casa giocano una grande partita difensiva e di squadra: tutti danno qualcosa e mettono un mattoncino in un successo convincente che li porta avanti 1-0 nella serie. Gentile chiude con 15 punti, un ritrovato feeling al tiro e una buona prestazione che dà la carica a Milano soprattutto nel primo tempo.
La ripresa (ma non solo) vede protagonista un super McLean protagonista nelparziale di 9-0 che porta l'Olimpia sino al +16 (69-53). Quattordici i punti di un Mcvan che lavora bene sotto canestro e 13 a testa per un Sanders positivo sui due fronti del campo e di Lafayette che viene fuori con canestri importanti nel finale. Assist e ottime giocate dalla regia di Kalnietis.
Per Reggio Emilia un Kaukenas strepitoso (27 punti e la capacitàdi tenere in piedi quasi da solo la squadra), mentre stecca Della Valle (a parte una reazione negli ultimi minuti del match) e c'è preoccupazione per l'infortunio di Aradori (sospetto stiramento).
Domenica gara 2 sempre al Mediolanum Forum di Assago.
“Partire con una vittoria è stato importante. Bene tutti anche il pubblico che ci ha sostenuto così numeroso. Abbiamo ancora tanti alti e bassi", spiega a fine match coach Repesa. "Mi sono piaciuti i ragazzi venuti dalla panchina che ci hanno dato tanta energia. Simon e Gentile hanno portato palla perché loro con due piccoli sono in grado di isolare i playmaker. Ma devono farlo muovendo di più la palla perché possono riuscirci ad altissimo livello”.