Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo
Alzheimer e gengive che sanguinano: la relazione
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo
Alzheimer causato da gengive che sanguinano o comunque infiammate? Gli scienziati della Chung Shan Medical University di Taiwan hanno scoperto che avere gengive poco sane può portare a sviluppare la demenza o proprio l'Alzheimer.
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo - demenza e periodontite o parodontite
Che legame c'è tra Alzheimer e rischio derivante dalla malattia delle gengive (periodontite o parodontite)? Diciamo che cresce del 70% la possibilità di sviluppare la malattia. La ricerca mette in correlazione problemi gengivali e demenza in modo innovativo rispetto a precedenti studi. Una nuova luce sulla correlazione tra la la periodontite e il rischio di Alzheimer.
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo - lo studio
Lo studio su Alzheimer e salute delle gengive è pubblicato nella rivista Alzheimer’s Research and Therapy e ha visto 9.291 pazienti con malattia gengivale e 18.672 pazienti senza la malattia. Oltre 16 anni di studio in cui i ricercatori hanno messo sotto controllo tutti i fattori e le variabili: l’età, il sesso di appartenenza, il luogo di residenza (città, mare, montagna o campagna). Gli scienziati hanno scoperto che avere la periodontite durante il periodo di studio ha portato a un rischio aumentato del 70% di sviluppare demenza e Alzheimer.
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo - i risultati
«Questi risultati – spiega il principale autore dello studio dott. Chang-Kai Chen – evidenziano la necessità di prevenire la progressione della malattia parodontale e promuovere il servizio sanitario a livello nazionale».
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo - gengive e cervello, ma non solo
Alzheimer e rischio demenza, ma le persone affette da malattia cronica delle gengive avevano anche il rischio di essere maggiormenti affetti da depressione e colesterolo alto. Queste associazioni (senza dimenticare il rischio di diabete e malattie cardiache riscontrate negli studi precedenti), sono ritenute correlati alla risposta infiammatoria del corpo alla malattia gengivale. Le persone con disturbi alle gengive hanno livelli più elevati di marcatori dell’infiammazione sistemica (condizione riconosciuta come causa di malattie, tipo quelle cardiovascolari e pure il cancro).
Alzheimer, gengive infiammate o sanguinanti possono causarlo - la correlazione gengive con demenza-alzheimer
Ridurre l’infiammazione delle gengive fa ridurre l’infiammazione sistemica, secondo gli studiosi. Ridurre risposta infiammatoria dell’organismo potrebbe ridurre anche il rischio di Alzheimer.
Attenzione: lo studio su alzheimer e gengive non ha dimostrato una relazione di causa/effetto, ma una correlazione tra infiammazione e malattie degenerative come demenza e Alzheimer. Insomma: con gengive sane è possibile che si riducano le possibilità di avere demenza o alzheimer.