Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA'
Alzheimer e demenze (come la demenza frontotemporale): il test svolta
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA'
Alzheimer: arriva il test per predirlo prima della comparsa dei sintomi con un metodo non invasivo, economico e rapido. Un test che diagnostica la demenza e la distingue tra quella di Alzheimer e quella fronttemporale.
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - lo studio
Un test che diagnostica Alzheimer e demenze attraverso stimolazione magnetica transcranica in chiave diagnostica, è oggetto di uno studio tutto italiano, pubblicato poche settimane fa sulla rivista più importante del settore, Neurology.
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - due tipi di demenze
Alzheimer e demenze diagnosticate attraverso un test è un lavoro di due équipe dell’università e Ospedali Riuniti di Brescia e dell’Irccs Santa Lucia di Roma. Queste hanno dimostrato che l’esame è in grado di distinguere tra i due tipi di demenza con un’accuratezza del 90%, e tra ciascuna delle due e i controlli sani con un’accuratezza dell’86%.
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - il tempo cruciale nella diagnosi
«Nelle demenze il tempo è cruciale: prima si ha una diagnosi corretta, meglio si riesce a intervenire», dice Barbara Borroni, docente di Neurologia dell’Università di Brescia.
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - demenza frontotemporale
Una diagnosi di demenza e Alzheimer attualmente si fa attraverso diversi esami quali alcuni tipi di Pet, la risonanza, la puntura lombare. E per arrivare a una diagnosi certa di demenza-Alzheimer si passa attraverso un sentiero infinito che conduce malati e familiari a lunghi pellegrinaggi tra psichiatri, medici di famiglia e altri specialisti. Un cammino piendo di attese che possono comportare gravi conseguenze, soprattutto nel caso della demenza frontotemporale.
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - i sintomi
La demenza frontotemporale appare in età giovanile – di solito tra i 40 e i 60 anni – e si manifesta anche con cambiamenti della personalità, apatia e depressione. Sintomi facili da essere fraintesi a volte, dubbi che durano anni. Con tutti i problemi che questo comporta per le persone che hanno questa forma di demenza (diversa dall'Alzheimer).
Alzheimer si scopre con un test. DEMENZE E ALZHEIMER, TEST VERITA' - Test Tms
Il test Tms invece individua le demenze fino dai primissimi segnali. «Le diverse demenze sono caratterizzate, tra l’altro, da un impoverimento di singoli neurotrasmettitori. La Tms riesce a coglierne le differenze e riesce a fornire risposte molto affidabili», dice Barbara Borroni. L’esame è breve - dura al massimo una ventina di minuti - e potrebbe quindi essere inserito in qualunque visita neurologica e diventare strumento di screening. Un test cui possono accedere anche gli anziani. «Potrebbe essere d’appoggio, cioè aiutare a confermare un sospetto emerso con altri test ed esami, e questo sarebbe già un grande aiuto», sottolinea Barbara Borroni.