Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA
Capelli bianchi riflesso della salute. LO STUDIO SUI CAPELLI BIANCHI
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA
Capelli bianchi: non solo genetica, c'entra anche il sistema immunitario. Una ricerca svela che potrebbe derivare dall'esposizione alle infezioni e ad altri eventi stressanti.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LO STUDIO
Capelli bianchi si dolito si inizia verso i trent’anni, a seconda di ereditarietà, etnia e altri fattori sempre di origine genetica. Le persone di origine caucasica entrano nella fase del capello bianco all’inizio dei 30 anni, gli asiatici verso la fine dei 30 e gli individui di origine mediorientale o africana anche dopo i 40.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA - lo studio su vitamina B12 e di vitamina D3
Secondo il dipartimento di dermatologia del Montefiore Medical Center di New York, c'è un possibile collegamento tra la comparsa frequente di capelli bianchi e un apporto insufficiente di vitamine. Livelli bassi di vitamina B12 e di vitamina D3 possono alterare prematuramente le condizioni del follicolo, anticipando la fase di perdita del pigmento.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA - alimentazione, inquinamento
Uno stress ossidativo del follicolo – dovuto a numerosi fattori, dall’alimentazione all’inquinamento, passando per stili di vita sbagliati – può anticipare la fase dei capelli bianchi. Il meccanismo? Rilascio di ossigeno e altre sostanze all’interno del follicolo che, ossidandosi, non è più in grado di conferire il pigmento al capello.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA - dieta, vizio del fumo
Capelli bianchi o salute dei capelli dipendono anche dallo stile di vita. Una dieta non equilibrata, il vizio del fumo, possono alterare la capacità del follicolo di rigenerarsi, provocando capelli grigi o bianchi, portando a un assottigliamento del capello e all’atrofia del bulbo, alla caduta nei casi più gravi.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA - fumo e comparsa prematura di capelli bianchi
In tema di capelli bianchi è interessante uno studio del 2013, pubblicato sull’Indian Dermatology Online Journal, secondo cui l’abitudine al fumo rende di due volte e mezza più probabile la comparsa prematura di capelli bianchi, rispetto alla controparte non fumatrice della popolazione. I malfunzionamenti del sistema immunitario possono incidere sui capelli bianchi agendo sulla capacità del follicolo di generare un nuovo capello pigmentato: studio recentissimo sulla rivista PLOS ONE, e condotto dall’Università dell’Alabama, ha dimostrato che un sistema immunitario iperattivo – ad esempio per disturbi tiroidei o patologie autoimmuni – porta più facilmente la trasformazione del capello in bianco o grigio.
Capelli bianchi? Genetica ma anche sistema immunitario. CAPELLI BIANCHI LA SCOPERTA - cuore e capelli bianchi
Capelli bianchi potrebbero essere indicatori della salute del cuore, anche se il collegamento è abbastanza raro o, comunque, difficile da individuare, visto che questa caratteristica estetica compare anche e soprattutto per ragioni del tutto naturali. Uno studio del 2017 pubblicato dall’European Society of Cardiology, collega capelli bianchi e maggiori rischi di patologie cardiache per gli uomini. I ricercatori hanno analizzato un campione rappresentativo di 545 uomini, divisi in due gruppi: chi soffriva di disturbi cardiaci e chi no. È stato quindi misurato il livello di ogni partecipante di capelli grigi, da una scala da 1 a 5, ed è emerso come questi siano maggiormente presenti nei pazienti a maggior rischio di soffrire di problematiche al cuore.
Capelli bianchi già a 20 anni, per colorarli 212 mln l'anno. Il cosmetologo: oggi li 'coprono' anche gli uomini
Il primo spesso viene scambiato per biondo e strappato con fastidio. Ma poi i capelli bianchi arrivano a ciocche, sulle tempie o in corrispondenza della scriminatura, così scatta la corsa ai ripari. E questo a volte già a 20 anni. "Si tratta di un problema trasversale, che riguarda uomini e donne, e che si manifesta in genere dopo i 25 anni. Tradizionalmente a tingersi sono le donne, ma oggi non mancano gli uomini che ricorrono a tinture o spray in salone, o più spesso al 'fai da te', come dimostra il moltiplicarsi di prodotti ad hoc". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Leonardo Celleno, cosmetologo dell'Università Cattolica di Roma. E a testimoniarlo sono i numeri: il business di coloranti e spume colorate per capelli nel 2017 in Italia è stato pari a 211,7 mln di euro in Italia, secondo i dati del Centro Studi Cosmetica Italia.
Creme o shampoo coloranti, spray e spume colorate segnano un lieve calo rispetto all'anno precedente (-1,2%), soprattutto nel canale della profumeria e nella grande distribuzione (0,8%), mentre crescono in farmacia (1,2) con 22,5 mln di euro. Proprio in farmacia è arrivata l'ultima novità del settore, un prodotto che si presenta come un trattamento anti-capelli bianchi con tecnologia repigmentante, che dovrebbe rallentarne la comparsa alla radice, grazie a un peptide brevettato. "Si tratta di una sigla che non consente di individuare e valutare la sostanza attiva presente - dice il cosmetologo - In ogni caso oggi bisogna dire che la scelta a disposizione ormai è notevole, e che chi decide di nascondere i capelli bianchi deve ricorrere a un trattamento con cadenza almeno mensile".