Milan News
Dieta mediterranea è morta. DIETA MEDITERRANEA: FINITA O QUALI BENEFICI?
Dieta mediterranea morta? DIETA MEDITERRANEA MORTA O VIVA?
Dieta mediterranea è morta. DIETA MEDITERRANEA: FINITA O QUALI BENEFICI?
La dieta mediterranea è morta. L'allarme dall'European Congress on Obesity a Vienna, e a lanciarlo è Joao Breda, responsabile dell'Ufficio europeo dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche. La dieta mediterranea è nota in tutto il mondo come il regime alimentare più salutare. La prova della sua morte? Dalla bilancia dei bambini greci, spagnoli e italiani. In Grecia, Spagna e Italia oltre il 40% dei bimbi di 9 anni è obeso o in sovrappeso, dato che a Cipro arriva al 43%. I Paesi che hanno dato il nome alla dieta medeterranea (più sana del mondo?) arriva dunque dai bimbi più grassi d'Europa.
Dieta mediterranea è morta. DIETA MEDITERRANEA E CIBI SPAZZATURA
Dieta mediterranea? Dolci, cibo spazzatura e bibite zuccherate hanno rimpiazzato i piatti della dieta tradizionale, ricca di frutta e verdura, pesce e olio extravergine d'oliva.
Dieta mediterranea è morta - Zuccheri, grassi, sale nel cibo: altro che DIETA MEDITERRANEA
"La dieta mediterranea per i bambini di questi Paesi è morta", ha detto Breda a Vienna. "Non c'è più. E i più vicini alla dieta mediterranea sono i bambini svedesi. La dieta mediterranea è andata, e noi dobbiamo recuperarla". I bimbi dei Paesi del Mediterraneo mangiano troppi zuccheri, grassi e sale nel cibo, e si muovono molto poco. L'esperto guarda ai dati europei del report che monitora l'obesità. Gli ultimi numeri, relativi al periodo 2015-17, mostrano che i tassi di obesità infantile più bassi spettano a Tajikistan, Turkmenistran e Kazakistan. Ma anche Francia, Norvegia, Lettonia e Danimarca hanno tassi di obesità ridotti, dal 5% al 9%, mentre l'Irlanda è al 20%.
Dieta mediterranea è morta - i Paesi mediterranei stanno affrontando il problema
La dieta mediterranea però registra almeno una buona notizia. Secondo 'The Guardian', i Paesi mediterranei stanno affrontando il problema. Almeno tre quarti dei bambini italiani oggi mangiano frutta tutti i giorni o per la maggior parte della settimana. "E' un progresso - conclude Breda - E' stato riconosciuto che c'è un problema e si sta cercando di intervenire".
DIETA MEDITERRANEA MORTA? I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA SECONDO UNO STUDIO
Dieta mediterranea: protegge dallo smog. DIETA MEDITERRANEA I BENEFICI
Dieta mediterranea cos'è e quali benefici? Uno studio rivela che diminuisce gli effetti dello smog. DIETA MEDITERRANEA SUPER
Dieta mediterranea: protegge dallo smog. DIETA MEDITERRANEA I BENEFICI - regime dietetico che protegge dalla smog. Cos’ è la dieta mediterranea
Tra i benefici della dieta mediterranea anche quello di contrastare gli effetti negativi causati da smog e inquinamento atmosferico. Una scoperta che aggiunge valore al regime alimentare già considerato, da decine di importanti scienziati, come il più sano al mondo. I cibi della dieta mediterranea, infatti, derivano dalle tradizioni alimentari dell'Italia meridionale e della Grecia, con particolare attenzione al consumo di cereali integrali, frutta fresca o secca, verdure di stagione sia crude che cotte, acqua e olio extravergine d’oliva.
Dieta mediterranea: protegge dallo smog. DIETA MEDITERRANEA I BENEFICI - I benefici ecco perché la dieta protegge dallo smog. Lo studio
Una ricerca sui numerosi benefici che offre la dieta mediterranea ha scoperto che questo regime dietetico è utile anche per contrastare gli effetti negativi di smog e inquinamento sulla salute dell’uomo. A sostenerlo è stato uno studio condotto presso la New York University e presentato in occasione del meeting della American Thoracic Society (ATS), in corso a San Diego fino a mercoledì. Sulla base di tale studio, che ha preso in esame 548.699 persone di età media sui 62 anni, è emerso che il tasso di mortalità è più alto nelle aree inquinate. Di contro, coloro che avevano seguito un regime alimentare fedele alla dieta mediterranea hanno dimostrato di vivere più a lungo degli altri nonostante fossero vissuti in ambienti con pari livello di inquinamento.
I benefici della dieta mediterranea: seguire un regime alimentare sano protegge dagli effetti dell’inquinamento
Questi risultati dimostrano che un’alimentazione sana, come quella della dieta mediterranea, contrasta gli effetti dell’inquinamento perché contiene un elevato numero di molecole antiossidanti che costituiscono una fondamentale barriera contro i radicali liberi, compresi quelli messi in circolo dallo smog.