Milan News
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA
Diete vegane, pediatri: no ai bambini sotto ai 5 anni. DIETA VEGANA, PERCHE' NO
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA
L'altolà dei pediatri alle diete vegane: «Non consigliate sotto i 5 anni»
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - l'avvertimento
No alla dieta vegana per i bambini e un parziale si per la dieta vegetariana a patto che a tavola non manchi il latte, le uova e alimenti contenenti vitamina B12, ferro e omega. Ad affermrlo con certezza il primo studio italiano sull’argomento coordinato da Margherita Caroli, uno dei massimi esperti di nutrizione pediatrica in Europa. Il dossier sull’alimentazione dei bambini sarà presentato domani a Mestre: nel corso del congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - il dossier
Il dossier che afferma come la dieta vegana non sia adatta ai bambini è il frutto del lavoro di un anno che ha visto passare in rassegna ben 120 studi internazionali sull’argomento che hanno analizzato i target più vari: dalle donne in gravidanza, giovani mamme, lattanti, bambini e adolescenti.
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - parla l'esperto
Afferma Vito Leonardo Miniello, docente di nutrizione e dietetica infantile all’università di Bari e vicepresidente della Sipps: “Deve passare chiaro un messaggio: la salute di ogni individuo si determina in larga parte nei primi mille giorni di vita, compresi quelli trascorsi nell’utero materno”. Il professore Miniello infatti è chiaramente contro alla dieta vegana in gravidanza e nel corso dell’età evolutiva al fine di evitare spiacevoli ripercussioni per la salute dei più piccoli.
Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - Perché la dieta vegana fa male ai bambini
All’interno del dossier si legge “le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono inadeguate al corretto sviluppo del bambino: in chiave neurologica, psicologica e motoria”. “La maturazione cerebrale del bambino avviene in larga parte nei primi due anni di vita - prosegue Miniello -. Più le diete sono stringenti in questo periodo, maggiori sono le carenze e i rischi a cui si espongono i figli”. Ecco perché, almeno fino ai 5 anni di età la scelta di imporre al bambino una dieta vegana non dovrebbe mai essere caldeggiata dagli specialisti.