Milan News
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO!
Droghe psichedeliche anti-Alzheimer: come funzionano su mini cervelli
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO!
Sostanze psichedeliche agiscono sul nostro cervello: con quali meccanismi? Come interagiscono a livello molecolare con i suoi sistemi fisiologici? Non è chiaro il processo biologico mediante cui tali sostanze provocano i loro effetti psichedelici.
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - lo studio: sostanze psichedeliche sul tessuto nervoso
Ma un recente studio di un team di ricercatori brasiliani coordinati da Stevens Rehen - docente all’Università Federale di Rio De Janeiro e responsabile della ricerca presso il D’Or Institute for Research and Education (IDOR) - ha provato a descrivere gli effetti che queste droghe psichedeliche hanno sul tessuto nervoso di un particolare composto allucinogeno della famiglia della dimetiltriptamina, o DMT, contenuto in molte piante e nel veleno del rospo Bufo alvarius: la triptamina psichedelica 5-MeO-DMT.
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - l'effetto degli allucinogeni sui mini cervelli
La relazione tra sostanza psichedeliche e cervello è stata descritta nella ricerca, pubblicata su Scientific Reports, che ha studiato il composto e la sua interazione con il tessuto nervoso. I ricercatori per capire l'effetto delle droghe psichedeliche hanno fatto ricorso ai cosiddetti ‘minicervelli’: sono piccoli agglomerati di cellule cerebrali umane, piccoli come una capocchia di spillo, fatti crescere in provetta e utilizzati da alcuni anni per studiare lo sviluppo del cervello e il suo funzionamento, nonché per testare farmaci.
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - singola dose di sostanza allucinogena sui mini cervelli
Gli scienziati che hanno testato le sostanze psichedeliche hanno esposto i minicervelli a una singola dose della sostanza allucinogena, la 5-MeO-DMT. Poi con la spettrometria di massa, i ricercatori hanno verificato che la sostanza psichedelica altera la produzione di un migliaio di proteine nel cervello: da un lato aumenta quelle coinvolte nella formazione e nel mantenimento delle connessioni fra neuroni - fondamentali per l’apprendimento e la memoria - dall’altro lato diminuisce alcune proteine coinvolte nei processi di infiammazione e di neurodegenerazione.
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - l'effetto sulla depressione
La ricerca su sostanze psichedeliche ed effetti sul cervello è importante a scopo farmacologico: in alcuni studi clinici, alcune sostanze psichedeliche - come l’LSD, la psilocibina (contenuta in molti funghi allucinogeni) o i composti della classe DMT - hanno mostrato alcune effetti utili proprio da un punto di vista farmacologico, per esempio azione antidepressiva e sull'Alzheimer.
Droghe psichedeliche testate su mini cervelli. DROGHE PSICHEDELICHE CURANO! - conclusioni
"Lo studio evidenzia ancora una volta il potenziale clinico nascosto di queste sostanze che sono sottoposte a restrizioni legali, ma che meriterebbero maggiore attenzione da parte della comunità medica e scientifica", è la conclusione di Rehen. Dunque non resta che attendere lo sviluppo delle ricerche.