Milan News
MATURITA' 2019 PRIMA PROVA? SE USCISSE ULTIMO, SAVIANO O... MATURITA' 2019 NEWS
MATURITA' 2019: STOP INVALSI E PROVA MISTA, Fra le novità dell'orale anche domande su Cittadinanza e Costituzione. Maturità 2019 notizie
MATURITA' 2019 PRIMA PROVA? SE USCISSE ULTIMO, SAVIANO O... MATURITA' 2019 NEWS
Maturità 2019, manca poco alla prima prova. Tra le varie tipologie della prova di italiano, l'analisi del testo è certamente quella che crea maggiori ansie tra i ragazzi. Il motivo? Per chi ha seguito le scelte del Miur degli anni la risposta è semplice: gli autori proposti hanno letteralmente lasciato a bocca aperta i ragazzi. Claudio Magris, Umberto Eco, Giorgio Caproni, Giorgio Bassani: scrittori che difficilmente vengono approfonditi durante l'ultimo anno di scuola. La paura, quindi, è che anche stavolta dal Ministero ci si orienti su autori del secondo '900. Ma se più che contemporanei fossero proprio nomi attuali e popolari tra i giovani, con cosa preferirebbero cimentarsi i maturandi? Per stemperare la tensione della vigilia glielo ha chiesto Skuola.net. Ecco dunque quali sono, secondo i 2500 studenti raggiunti dal sondaggio, i cantautori e gli scrittori più adatti a diventare protagonisti di un'analisi del testo. Chi pensava che il suo nome d'arte potesse non portargli bene deve certamente ricredersi, ancora una volta. Dopo aver vinto Sanremo Giovani nel 2018 ed essere arrivato secondo nell'edizione di quest'anno, Ultimo continua a macinare successi, anche quando viene accostato agli esami di maturità. Perché ben il 28% dei maturandi - più di 1 su 4 - vorrebbero trovare un testo del giovane cantautore romano all'interno delle tracce. Analizzare 'Il ballo delle incertezze' o 'Rondini al guinzaglio'. Staccato di qualche punto percentuale (ha raccolto il 22% delle preferenze) la star indiscussa del Festival di Sanremo 2019: il vincitore, Mahmood. Un successo, quello dell'autore della hit 'Soldi', che ha contagiato davvero tutti. Più indietro nella classifica dei cantautori c'è Tiziano Ferro (13%), che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo singolo. Completano la top5 il frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso (9%), seguito da Irama (8%).
Non c'è dubbio, però, che i veri protagonisti dell'analisi del testo siano gli scrittori. Anche qui, però, i maturandi mostrano di avere le idee chiare e si schierano in blocco: se la scelta dovesse ricadere su un contemporaneo il favorito sarebbe Roberto Saviano. Il 28%, infatti, vorrebbe analizzare un suo articolo o un estratto di uno dei suoi celebri romanzi in cui denuncia gli affari della malavita. A seguire, con il 17% dei voti, lo scrittore e docente Alessandro D'Avenia; il suo stile, semplice e diretto, non creerebbe di certo difficoltà ai ragazzi. A pari merito con il giovane autore c'è una colonna portante della letteratura della seconda metà del '900 nonché padre di uno dei personaggi più noti della televisione italiana: Andrea Camilleri, dalla cui penna è nato il commissario Montalbano; a quanto pare, ai ragazzi non dispiacerebbe confrontarsi con qualche avventura del poliziotto di Vigata durante la prima prova di Maturità 2019. Ma la cinquina vincente vede la presenza anche di Alessandro Baricco e di Niccolò Ammaniti (entrambi scelti dall'8%). Possibile che non ci sia nessuna scrittrice donna tra le preferite dai maturandi? Nient'affatto. Alle autrici del nuovo millennio il sondaggio di Skuola.net ha dedicato una sezione a parte. Perché anche loro hanno un nome forte da giocare: è Elena Ferrante, che grazie alla sua tetralogia de ''L'amica geniale'', portata con successo anche sul piccolo schermo lo scorso autunno, conquista i favori del 23% degli studenti. Al secondo posto, indicata dal 18% del campione, troviamo una delle penne più pungenti e irriverenti del giornalismo italiano: Selvaggia Lucarelli. Oltre a essere una firma di punta de 'Il Fatto Quotidiano', la Lucarelli è anche scrittrice di romanzi di successo e affronta spesso tematiche vicine al mondo giovanile. Terzo gradino del podio al femminile per la scrittrice di romanzi fantasy Licia Troisi e per la giornalista Lilli Gruber (entrambe sono all'11%). A chiudere, rispettivamente al quarto e quinto posto, due romanziere decisamente più impegnate: Dacia Maraini (9%) e Margaret Mazzantini (8%).
Maturità 2019 prima prova, date e orale: cosa chiederanno. MATURITA' 2019 NEWS
Meno tre. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli e mercoledì, con la prova di italiano prenderanno il via gli esami di maturità edizione 2019. Edizione connotata da alcune novità: dalla composizione della traccia del Liceo classico al numero di quesiti che saranno proposti allo Scientifico, passando per le tipologie di elaborato che potranno essere oggetto d'Esame per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici. Fra le novità dell'orale anche domande su Cittadinanza e Costituzione.
MATURITA' 2019: STOP INVALSI E PROVA MISTA. Maturità 2019 notizie
Anche l'Invalsi cambia nuovamente il suo "peso" nel percorso degli studenti: non entrerà nelle prove dell'esame di Maturità e il voto conseguito non farà media con il voto dell'Esame di Stato. Il decreto con le materie della Maturità illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle commissioni, nei giorni precedenti. Il giorno della prova, per garantire massima trasparenza e pari opportunità, saranno gli studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.
MATURITA' 2019 fra le novità dell'orale anche domande su Cittadinanza e Costituzione
Durante l'orale della Maturità 2019 i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell'ambito di "Cittadinanza e costituzione", sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.
MATURITA' 2019 prima prova
LA PRIMA PROVA: Il 19 giugno i maturandi dovranno dimostrare di "padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti" e, per la parte letteraria, di aver raggiunto un'adeguata competenza sull'"evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall'Unità ad oggi". I testi prodotti saranno valutati in base alla loro coerenza, alla ricchezza e alla padronanza lessicali, all'ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali, alla capacità di esprimere giudizi critici e valutazioni personali. La prova avrà una durata di sei ore. I maturandi dovranno produrre un elaborato scegliendo tra sette tracce riferite a tre tipologie di prove (tipologia A, due tracce - analisi del testo; tipologia B, tre tracce - analisi e produzione di un testo argomentativo; tipologia C, due tracce - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità) in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
MATURITA' 2019: SCUOLAZOO, 5 MODI PER SCONFIGGERE L'ANSIA
È inevitabile, con l'avvicinarsi dell'esame di Maturità l'ansia sale. Tutti si ritrovano a sognare la commissione esterna che pone domande impossibili o hanno paura di avere un blocco davanti alle tracce d'italiano. Nonostante abbiate studiato e siate preparati su praticamente ogni argomento, potreste essere assaliti da un'incontrollabile paura, e trovarvi a fare i conti con la tachicardia in un giorno così importante. Come fare quindi, affinché la paura non prenda il sopravvento mandando all'aria mesi e mesi di intensa preparazione? ScuolaZoo ha stilato un piccolo vademecum su come sconfiggere l'ansia da Maturità. Sono 5 i trucchi che aiuteranno gli studenti a sconfiggerla. Lo yoga. Non c'è bisogno di iscriversi ad un vero e proprio corso di yoga, ma basteranno qualche tutorial e un po' di esercitazioni in casa per provare ad avere la meglio sulla paura. Concentratevi soprattutto sulla respirazione, alternando respiri profondi ad altri più rapidi e intensi. In questo modo, riuscirete a riequilibrare il sistema nervoso simpatico, responsabile di batticuore, sudorazione e respiro affannoso e accelerato. Lo sport. Diversi studi hanno dimostrato che 30 minuti di attività fisica al giorno aiutano a scaricare la tensione. Scegliendo comunque un'attività che possa piacervi, dalla corsa al nuoto.