A- A+
Milan News
Test sangue scopre il tumore e dov'è il tumore. TEST SANGUE VS CANCRO

Test sangue scopre il tumore e dov'è il tumore. TEST SANGUE VS CANCRO


Test del sangue che trova dove si sviluppa il tumore? Un team di ricercatori della University of California, di San Diego, negli Stati Uniti, ha messo a punto un esame del sangue che, a differenza dalla biopsia, individua la presenza di un tumore. Non solo. il test del sangue indica ai medici con precisione dove si nasconde la neoplasia. Le biopsie liquide capaci di rilevare nel sangue dei pazienti oncologici le tracce del Dna rilasciate dalle cellule tumorali possono essere superate da questo test del sangue.


Test sangue rileva il tumore e dov'è il tumore. la scoperta


La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Genetics e hanno spiegato di esser riusciti a servirsi del “Dna alterato” per identificare il tessuto attaccato dal cancro.


Test sangue che scova il tumore e dov'è il tumore. Test scoperto in modo casuale


“Stavamo portando avanti l'approccio convenzionale ed eravamo solo in cerca di segnali provenienti da cellule tumorali. Ma in questo modo abbiamo individuato anche segnali provenienti da altre cellule. Ci siamo così resi conto che se integriamo entrambe le serie di segnali possiamo determinare la presenza di un tumore e il posto in cui sta crescendo", ha spiegato Zhang Kun, autore principale dello studio


Test sangue rileva il tumore e dov'è il tumore. Gli esperimenti


Il team di Zhang ha approfondito la ricerca su quella che poteva essere solo una coincidenza. E' stata realizzata una banca dati con i modelli di metilazione (o modificazione epigenetica di una parte del Dna) di 10 diversi tessuti normali (fegato, intestino, colon, polmone, cervello, rene, pancreas, milza, stomaco e sangue) e sono stati analizzati diversi campioni tumorali e di sangue di pazienti oncologici per ricostruire uno schema di marker genetici per ogni tumore.


Test sangue rileva il tumore e dov'è il tumore. Addio biopsia?


Gli scienziati dell’University of California faranno ancora molti studi, ma sono convinti di poter sviluppare a breve un test tanto preciso da superare le diagnosi basate sulla biopsia tradizionale, come anche le invasive asportazioni chirurgiche del tessuto. Secondo il professor Zhang è necessario collaborare con degli oncologi, per perfezionare ulteriormente il metodo e poter quanto prima "traslare la ricerca in ambito clinico”.

Tags:
test sanguetest sangue tumoretumoretest sangue cancrotumore test sangue





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.