Milan News

Tumore alla prostata: test sulla saliva per prevenire cancro alla prostata

Tumore alla prostata: sperimentazione di un test genetico. TUMORE ALLA PROSTATA SVOLTA

Tumore alla prostata: test sulla saliva per prevenire cancro alla prostata

Per prevenire il tumore alla prostata arriva un nuovo esame. Il nuovo test genetico effettuato sulla saliva del paziente permetterà di capire chi è più a rischio di contrarre il cancro alla prostata. La svolta arriva grazie ad una nuova sperimentazione partita da Londra su un campione di 300 uomini sui quali è stata effettuata la ricerca dei geni di alto rischio.

Tumore alla prostata: test sulla saliva per prevenire cancro alla prostata - fattori di rischio e cause

Il tumore alla prostata insorge, di solito, intorno ai 45 anni ma è difficile andare a rintracciare con precisione le cause che ne determinano lo sviluppo. E’ possibile, però, registrare alcuni fattori che predispongono al rischio di sviluppare la malattia. Tra questi, i fattori genetici, l’età, la storia familiare, la nazionalità e l’etnia non si possono modificare. Al contrario, è possibile invece tenere sotto controllo l’alimentazione, il peso e lo stile di vita.  Di norma esistono dei geni le cui mutazioni sono maggiormente collegate al tumore alla prostata. Per esempio, mutazioni dei geni BRCA1 or BRCA2 sono associate al tumore del seno e dell'ovaio e possono aumentare il rischio di contrarre il cancro.

Tumore prostata: esame sulla saliva per prevenire il cancro alla prostata. TUMORE ALLA PROSTATA NEWS: il test

I ricercatori inglesi stanno sperimentato un nuovo test diagnostico di screening che potrebbe essere pronto in due anni e andrà a sostituire quello precedente basato sull’analisi del Psa nel sangue. In particolare, i test incrociati fatti sui campioni presi in esame hanno permesso di identificare 63 nuove variazioni genetiche che possono aumentare il rischio di tumore alla prostata e che sono state poi combinate con altre 100 varianti collegate a questo cancro. Da qui i ricercatori hanno potuto rilevare nuovi fattori genetici che predispongono alla malattia.