Vitamina D, carenza: malattie cardiovascolari e cancro. VITAMINA D ALLARME
Vitamina D carenza: diabete tipo 2, sclerosi e non solo. Le malattie da CARENZA DI VITAMINA D
Vitamina D: malattie al cuore, depressione e cancro. CARENZA VITAMINA D ALLARME
Vitamina D, una carenza provoca malattie al cuore, depressione e cancro.
Vitamina D carenza: malattie al cuore, depressione e cancro. VITAMINA D ALLARME
Vitamina D: quante proprietà. Contrasta le malattie cardiovascolari, la depressione e il cancro. Ma, al contrario, una carenza di vitamina D (e capita spesso) porta conseguenze molto pericolose per la salute.
VITAMINA D CONTRASTA IL CANCRO. TUMORI E VITAMINA D: I LEGAMI
La vitamina D può ridurre il rischio di cancro. Secondo molte ricerche infatti la vitamina D è in grado di contrastare i tumori evitandone la proliferazione e portando alla morte cellulare programmata (apoptosi). Una ricerca pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition spiega che l’assunzione di 1100UI al giorno di vitamina D associata a 1500 mg/die di calcio porta ua drastica del rischio di cancro.
VITAMINA D E CANCRO: LE PROTEINE DI MEMBRANA
La vitamina D protegge alcune particolari proteine di membrana, essenziali alla comunicazione cellulare, stando a una ricerca della Columbia Univeristy. Nel momento in cui la comunicazione è interrotta, le cellule arrivano a uno stato di regressione sviluppando tumori. Secondo i risultati dello studio aumentando la vitamina D plasmatica a 40ng/ml ci sarebbe a una riduzione di oltre 100mila casi di tumore solo negli Stati Uniti.
VITAMINA D, CANCRO E DONNE IN MENOPAUSA: GLI STUDI
Vitamina D e donne in menopausa: secondo uno studio del Journal of American Medical Association (condotto su oltre duemila donne in post-menopausa) le donne con una quantità maggiore di vitamina D3 e calcio abbattevano del 30% il rischio di cancro. E ancora: uno studio del Cancer Treatment Centers of America, evidenzia che pazienti oncologici sembrano avere una caratteristica comune: dosi ridotte di vitamina D.
VITAMINA D: NON SOLO CANCRO. CONTRASTA LA DEPRESSIONE
Vitamina D e depressione. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry, quando l’esposizione solare è bassa, altissime dosi di vitamina D hanno contrastato la depressione e migliorato la patologia in maniera decisamente significativa.
Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE
Vitamina D allarme. O meglio: l'allarme è sulla carenza di VITAMINA D. Un problema sempre più diffuso nel mondo occidentale: anziani ma spesso anche nei giovani e adulti lamentano questo deficit di vitamina D.
Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE - gli studi: donne in menopausa e bambini
Non basta. Stando a diversi studi la percentuale di donne in post-menopausa con mancanza di vitamina D è variabile tra il 65 e il 75% mentre, le ultime ricerche raccontano che 6 bambini su 10 hanno una carenza.
Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE - IPOVITAMINOSI D
“L’ipovitaminosi D si manifesta con il rachitismo in età infantile, con dolori ossei nelle fasi di crescita degli adolescenti e con dolori muscolari e fratture da fragilità negli anziani”, spiega il dottor Sergio Gigliotti, Presidente di ASON.
Vitamina D allarme: diabete tipo 2, sclerosi e non solo. Le malattie da CARENZA DI VITAMINA D
“Numerosi studi del prof. Holick hanno evidenziato che la carenza di vitamina D è associata ad altre malattie quali il diabete di tipo 2, la sclerosi multipla e la demenza senile. Pertanto il mantenimento di un livello ottimale di questa vitamina nel sangue, attraverso l’esposizione solare in orari ben precisi e la costante supplementazione alimentare, è un obiettivo terapeutico che lo specialista territoriale deve porsi sempre, indipendentemente dall’età dei pazienti afferenti al suo ambulatorio”.