A- A+
Milan News
Vitamina D contro cancro, depressione. CARENZA VITAMINA D: ALLARME ROSSO

VITAMINA D CONTRASTA IL CANCRO. TUMORI E VITAMINA D: I LEGAMI

La vitamina D può ridurre il rischio di cancro. Secondo molte ricerche infatti la vitamina D è in grado di contrastare i tumori evitandone la proliferazione e portando alla morte cellulare programmata (apoptosi). Una ricerca pubblicata dall’American Journal of Clinical Nutrition spiega che l’assunzione di 1100UI al giorno di vitamina D associata a 1500 mg/die di calcio porta ua drastica del rischio di cancro.

VITAMINA D E CANCRO: LE PROTEINE DI MEMBRANA

La vitamina D protegge alcune particolari proteine di membrana, essenziali alla comunicazione cellulare, stando a una ricerca della Columbia Univeristy. Nel momento in cui la comunicazione è interrotta, le cellule arrivano a uno stato di regressione sviluppando tumori. Secondo i risultati dello studio aumentando la vitamina D plasmatica a 40ng/ml ci sarebbe a una riduzione di oltre 100mila casi di tumore solo negli Stati Uniti.

VITAMINA D, CANCRO E DONNE IN MENOPAUSA: GLI STUDI

Vitamina D e donne in menopausa: secondo uno studio del Journal of American Medical Association (condotto su oltre duemila donne in post-menopausa) le donne con una quantità maggiore di vitamina D3 e calcio abbattevano del 30% il rischio di cancro. E ancora: uno studio del Cancer Treatment Centers of America, evidenzia che pazienti oncologici sembrano avere una caratteristica comune: dosi ridotte di vitamina D.

VITAMINA D: NON SOLO CANCRO. CONTRASTA LA DEPRESSIONE

Vitamina D e depressione. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry, quando l’esposizione solare è bassa, altissime dosi di vitamina D hanno contrastato la depressione e migliorato la patologia in maniera decisamente significativa.

Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE

Vitamina D allarme. O meglio: l'allarme è sulla carenza di VITAMINA D. Un problema sempre più diffuso nel mondo occidentale: anziani ma spesso anche nei giovani e adulti lamentano questo deficit di vitamina D.

Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE - gli studi: donne in menopausa e bambini

Non basta. Stando a diversi studi la percentuale di donne in post-menopausa con mancanza di vitamina D è variabile tra il 65 e il 75% mentre, le ultime ricerche raccontano che 6 bambini su 10 hanno una carenza.

Vitamina D carenza: i sintomi. CARENZA DI VITAMINA D: LE MALATTIE - IPOVITAMINOSI D

“L’ipovitaminosi D si manifesta con il rachitismo in età infantile, con dolori ossei nelle fasi di crescita degli adolescenti e con dolori muscolari e fratture da fragilità negli anziani”, spiega il dottor Sergio Gigliotti, Presidente di ASON.

Vitamina D allarme: diabete tipo 2, sclerosi e non solo. Le malattie da CARENZA DI VITAMINA D

“Numerosi studi del prof. Holick hanno evidenziato che la carenza di vitamina D è associata ad altre malattie quali il diabete di tipo 2, la sclerosi multipla e la demenza senile. Pertanto il mantenimento di un livello ottimale di questa vitamina nel sangue, attraverso l’esposizione solare in orari ben precisi e la costante supplementazione alimentare, è un obiettivo terapeutico che lo specialista territoriale deve porsi sempre, indipendentemente dall’età dei pazienti afferenti al suo ambulatorio”.

 

Tags:
vitamina dvitamina d carenzacarenza vitamina dcarenza vitamina d malattiemalattie carenza vitamina d





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.