Sport

Mondiali Qatar 2022, Tunisia esclusa? Bomba BBC. Ecco chi sarebbe la ripescata

Mondiali Qatar 2022, Tunisia esclusa dalla Fifa? Avvertimento ufficiale

Tunisia esclusa ai Mondiali di calcio Qatar 2022? BBC, bomba sulla Fifa

Sorpresa ai Mondiali di calcio in Qatar che partiranno il 20 novembre 2022 (partita inaugurale tra i padroni di casa e l'Ecuador) e si concluderanno il 18 dicembre (finalissima allo stadio 'Losail' che designerà l'erede della Francia, campione del mondo nel 2018 in Russia): la Tunisia rischia di essere esclusa dalla Fifa? Secondo la BBC l'organizzazione guidata da Gianni Infantino si sarebbe mossa dopo le frasi del ministro tunisino della Gioventù e dello Sport Kamel Degui che sulla possibile chiusura degli uffici federali. Le norme Fifa indicano che le federazioni affiliate devono essere libere da interferenze legali e politiche.

Libertà che il governo tunisino pare che stia minando. E questo mette a rischio la partecipazione ai Mondiali di calcio 2022. La FIFA ha chiesto chiarimenti alla FTF, con un avvertimento attraverso una lettera inviata al segretario generale della Wajdi Aouadi.

Per altri casi di interferenze di questo tipo, la Fifa ha già squalificato Kenya, Zimbabwe e India, bandita ad agosto a causa di "indebite influenze di terzi".

 

 

Tunisia esclusa ai Mondiali di calcio Qatar 2022? Italia non sarà ripescata

La Tunisia, allenata da Jalel Kadri è stata inserita nel Girone D con Danimarca, Australia e Francia. In caso di esclusione nessuno pensi che possa essere ripescata l'Italia di Mancini dopo l'eliminazione ai playoff Mondiali contro la Macedonia del Nord (tormentone che va avanti da mesi legato prima alla possibile esclusione dell'Ecuador e poi recentemente dell'Iran: il ministro dello Sport Abodi recentemente ha chiarito la situazione e poi leggi qui il regolamento Fifa).  A sostituire la nazionale nord-africana potrebbe essere l'Algeria, migliore tra le classificate africane nel ranking FIFA. Gli algerini sono al 37esimo posto ma sono stati eliminati agli spareggi dal Camerun.