Sport

Roma-Paulo Fonseca. Pallotta: "Entusiasmerà i tifosi"

PAULO FONSECA ALLENATORE DELLA ROMA. SHAKHTAR LO SALUTA: 'GRAZIE PAULO PER LE TANTE VITTORIE'

Roma, Paulo Fonseca nuovo allenatore. Pallotta: "Il suo calcio entusiasmerà i tifosi"

Paulo Fonseca è il nuovo responsabile tecnico della Roma. Lo ha ufficializzato il club giallorosso con una nota sul suo sito. L'allenatore 46enne ha firmato un contratto che lo legherà alla società giallorossa per i prossimi due anni, con un'opzione di rinnovo per il terzo.  Il tecnico di nazionalità portoghese, nato nel 1973 in Mozambico, viene dallo Shakhtar Donetsk, dove ha conquistato coppa e campionato in ognuna delle tre stagioni in cui ha guidato il club ucraino. Nel 2017 si è anche aggiudicato la Supercoppa d'Ucraina. Fonseca vanta una lunga esperienza da allenatore nel calcio portoghese, sulle panchine del Pacos Ferreira, Braga e Porto. Da calciatore ha ricoperto il ruolo di difensore centrale, giocando più di 100 presenze nella massima serie portoghese. Nel 2005, subito dopo il ritiro dal calcio giocato, ha iniziato la carriera da allenatore nel proprio Paese, dove ha conquistato la Supercoppa con il Porto nel 2013 e la Coppa di Portogallo con il Braga nel 2016.

 "Siamo lieti di dare il benvenuto a Paulo Fonseca – ha detto il presidente giallorosso James Pallotta – È un tecnico giovane e ambizioso, con esperienza internazionale e mentalità vincente. È conosciuto per la sua idea di calcio coraggiosa e offensiva, che potrà entusiasmare i nostri tifosi". Fonseca sarà l’ottavo tecnico della gestione americana della Roma, quello a cui spetta rialzare l’asticella delle aspettative romaniste. Arriva dopo i vari Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli, Garcia, Spalletti, Di Francesco e Ranieri e la sua scelta assomiglia in parte a quella che fece la Roma nell’estate 2013, quando si affidò al francese Rudi Garcia per ricostruire il futuro. "Dalla prima volta che ci ho parlato Fonseca ha subito espresso il suo desiderio di venire alla Roma – continua Pallotta – Ha subito manifestato il suo entusiasmo nell’accettare una nuova sfida e nel voler iniziare a lavorare con i nostri calciatori per impostare una squadra di cui i tifosi possano sentirsi orgogliosi".

PAULO FONSECA ALLENATORE DELLA ROMA. SHAKHTAR LO SALUTA: 'GRAZIE PAULO PER LE TANTE VITTORIE'

Lo Shakhtar Donetsk saluta il suo ex tecnico Paulo Fonseca, passato ufficialmente alla Roma proprio oggi. "Grazie, Paulo! L'allenatore lascia lo Shakhtar dopo aver trascorso tre stagioni con il club. Insieme al team, Paulo Fonseca ha giocato 139 partite, vincendo tre campionati ucraini e raccogliendo tre Coppe nazionali e una Super Cup" si legge sull'account Twitter della squadra ucraina. "FC Shakhtar ringrazia Paulo Fonseca e il suo staff per il loro lavoro eccellente. Auguriamo loro ogni successo nella loro carriera, successi più straordinari, e grandi vittorie!", continuano dallo Shakhtar. Agli auguri si è unito anche il presidente del club con cui il nuovo allenatore dei giallorossi ha vinto tre campionati ucraini. "Oggi esprimiamo la nostra gratitudine a Paulo Fonseca per le tre stagioni spettacolari e luminose. Per tre anni di fila, abbiamo tenuto le medaglie d'oro nelle nostre mani. Insieme a Paulo, lo Shakhtar ha vinto sette trofei: tre campionati, tre coppe nazionali e una Supercoppa, diventando il club più decorato in Ucraina. Paulo è un allenatore ambizioso che vuole mettersi alla prova nel campionato italiano. Non ha paura di affrontare nuove sfide, e questo merita molto rispetto. Gli auguro le vittorie e lo ringrazio molto! -si legge nella nota di Rinat Akhmetov-. Paulo Fonseca ha lasciato il segno nella storia del club, il suo nome rimarrà nel cuore dei fan. Sono sicuro che una parte del cuore di Paulo rimarrà sempre con lo Shakhtar".