Simon super e che esordio di Sanders: l'Olimpia cancella l'Alba Berlino
L'Olimpia si lascia alle spalle due sconfitte in un colpo solo: quella di pochi giorni fa in casa contro Avellino (che ha interrotto la striscia di 41 successi consecutivi in casa in regular season) e il ko del match d'andata di Eurocup sul campo dell'Aba Berlino.
La squadra tedesca sbarca al Forum e capisce che suona tutta un'altra musica: dopo un primo quarto in salita, l'Ea7 prende via-via il controllo del match sino al 91-78 finale. Quarto successo consecutivo nel girone, che viene matematicamente vinto dalla squadra di coach Repesa con una giornata di anticipo (la trasferta a Salonicco contro l'Aris non desta più alcuna preoccupazione di classifica). Superlativa prestazione di Kruno Simon (28 punti), ma soprattutto va segnalato l'ottimo esordio di Rakim Sanders. Per essere un giocatore fermo dalla finale scudetto vinta da Sassari su Reggio Emilia (dove fu Mvp) e alla prima assoluta in maglia Olimpia, il 26enne americano strappa applausi già convinti al pubblico milanese: 12 punti, ottime giocate offensive e difensive. Il suo innesto regala grandi speranze per la seconda parte di stagione.
“Vorrei fare i complimenti a tutti perché siamo primi ed è importante. Siamo partiti male, concedere 29 punti in un quarto è una cosa che non vogliamo vedere", ha sottolineato Repesa a fine match. Poi... "la difesa è migliorata e abbiamo vinto con merito anche soffrendo a rimbalzo ma contro le squadre tedesche è sempre cosi. Sanders aveva fatto due allenamenti con la squadra. Inserire due nuovi non è facile. Rischi di rompere equilibri. Ma è andato bene. Ho parlato con la squadra di questo argomento. Serve pazienza e precisione per giocare diversamente e con lui possiamo aprire il campo e creerà problemi a tante squadre anche in difesa perché è molto versatile”.
Iscriviti alla newsletter