Sport

Van Gaal, ore contate. Manchester United tra Mourinho e il traghettatore

Louis van Gaal è sempre più in bilico. Oltremanica l'annuncio del suo licenziamento era partito già nelle ore della vigilia di Natale. Poi il tecnico olandese invece si è seduto in panca nel Boxing Day (dopo aver chiesto le scuse dei giornalisti che avevano annunciato l'esonero) che ha visto il Manchester United perdere contro lo Stoke City. Una sconfitta - la quarta consecutiva - che ha reso la posizione dell'ex ct dell'Olanda ancora più insostenibile. Il macht contro il Chellsea del 30 dicembre sarà l'ultima prova d'appello o arriverà prima l'addio' Si parla addirittura di possibili dimissioni pre-esonero. Lo ha detto lo stesso tecnico: "Fiducia? Tocca al club parlare. Ma non è detto che venga cacciato, potrei essere io ad andarmene".

Chi al suo posto? Mourinho è il nome caldo, anche se la Bbc in queste ore lancia lo Special One sulla panchina della nazionale inglese al posto di Riy Hodgson dopo Euro-2016? Può Mou lasciar perdere la possibilità di allenare lo United, prendendo l'eredità di sir Alex Ferguson che da sempre sogna?

Resta l'indiscrezione su Ryan Giggs, bandiera dei Red Devils e oggi assistente di van Gaal, che potrebbe pendere in mano la squadra. Traghettatore qualche giorno (fino al 2 gennaio contro lo Swansea) o sei mesi... Solo le prossime ore fugheranno questi dubbi.