Viaggi
Voci dell'evo di mezzo a Cittadella. Il programma
Vivere l'esperienza di camminare sopra le mura di Cittadella è sicuramente qualcosa di unico. Il Camminamento di Ronda quest'anno presenta delle interessanti novità nelle date antecedenti la Rievocazione Medievale, che cade il 26-27 settembre.
La seconda e la terza domenica del mese infatti, sopra alle mura saranno presenti rievocatori con abiti dell'epoca medievale e allestimenti all'ingresso del percorso, nel cortile della Casa del Capitano, sede dell'Ufficio Turistico Iat. Questo permetterà ai turisti e ai visitatori locali di vivere di sicuro un'esperienza diversa e piu' affascinante, entrando di piu' nello spirito medievale che caratterizza Cittadella nel mese di Settembre.
Grazie alla collaborazione con l'associazione storica “L'Arme Le Dame i Cavalieri” e “Vox Maiorum”, l'Ufficio Turistico ha cosi la possibilità di rendere sempre diversa l'offerta turistica del territorio, e di sperimentare una nuova forma di accoglienza che punta al“Turismo Esperienziale”, al vivere i luoghi storici con un sempre maggior coinvolgimento diretto da parte del visitatore.
Si era già trovata una valida variante della passeggiata la scorsa estate, con il sottofondo musicale al tramonto. Ora si vuol appunto sottolineare l'atmosfera medievale, che culmina con la Rievocazione di fine mese.
Altro interessante appuntamento con Cittadella è per sabato 24 Ottobre, in occasione della Fiera Franca, il Camminamento di Ronda apre di notte (ore 21:00 alle ore 23:00) con una suggestiva illuminazione fatta solo di candele e fiaccole .