Home
Voli aerei: quali sono i diritti dei viaggiatori e come farli valere?
Attualmente le norme che riguardano i diritti sui voli aerei sono codificate dal regolamento CE n. 889/2002 del Parlamento Europeo, dalla L. n. 12/2004 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione per l'unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, con Atto finale e risoluzione, fatta a Montreal il 28 maggio 19999", dal regolamento CE n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri , dagli articoli 941 e ss. del Codice della navigazione, dal D. Lgs 206/2005 Codice del Consumo.
In Italia l'autorità preposta alla verifica e alla corretta applicazione delle predette norme è l'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
In caso di lesioni personali di un passeggero, la compagnia aerea in questione risulta essere civilmente responsabile. Inoltre, secondo la Convenzione di Montreal, in maniera illimitata. La sola ipotesi che possa esimere la responsabilità illimitata, può avvenire se la compagnia è in grado di dimostrare che il danno non si è verificato per colpa propria o di terzi.
E' inoltre importante ricordare che una azione legale di responsabilità contro l'impresa di trasporto deve essere necessariamente intrapresa entro due anni dalla data in cui il volo aereo è o avrebbe dovuto arrivare a destinazione.
In video l'avvocato Cristiano Cominotto di AssistenzaLegalePremium.it