Home

Zoomark International a Bologna per il mondo degli animali da compagnia

Daniele Rosa

757 espositori da 45 Paesi.Un settore in crescita.

ZOOMARK INTERNATIONAL 2019, aprirà a Bologna lunedì 6 maggio con il Convegno sul Rapporto Assalco-Zoomark. Il Rapporto offrirà una analisi dei trend di mercato e delle principali tendenze in Italia del settore degli animali da compagnia (ben 60 milioni).                                  

 

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e di Anmvi  (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) si svolgerà da lunedì 6 a giovedì 9 maggio, escludendo il week end.

 

Gli espositori di questa 18esima edizione sono 757 provenienti da 45 Paesi con 6 collettive nazionali.

 

Tra le novità l’organizzazione di Focus di approfondimento sui mercati e sulle opportunità di business per gli USA, il Canada, la Russia, gli UK, la Cina, l’India e la Repubblica Ceca.  

Zoomark International 2019 per gli animali da compagnia.

 

Iniziativa speciale è invece ‘Aqua Project’ che, dopo il successo della prima edizione del 2017, torna con un progetto studiato per dare ancor più rilievo all’industria del settore acquariofilo.

 

L’obiettivo è mostrare la grande versatilità dell’acquario, dotato delle più moderne tecnologie, per dare vita a versioni insolite e sorprendenti nella loro semplicità. Una grande area centrale accoglierà vasche di dimensioni eccezionali, un laghetto e gli acquari allestiti dagli espositori per ricreare habitat ed ecosistemi diversi, mettendo in mostra le ultime innovazioni tecnologiche.

 

 

 

Come per le passate edizioni verrà dato grande risalto ai prodotti “novità” delle aziende espositrici: oltre 400 quelli esposti in una nuova ubicazione dei nuovi padiglioni (28, 29 e 30).

Circa il 40% riguarda l’alimentazione, con nuove formule più calibrate sulle esigenze nutrizionali dell’animale, ingredienti più selezionati in funzione delle caratteristiche organolettiche, della qualità e di possibili necessità specifiche dell’animale ( per esempio formule prive di allergeni o grain free).

Circa il 40% dei prodotti novità sono dedicati ai cani, a seguire i prodotti per gatti e al terzo posto quelli per pesci e laghetti. 

Zoomark International per gli animali da compagnia. Un comparto in crescita

Tra gli eventi da segnalare il convegno "L'uso di piante e preparati vegetali per il benessere animale" il 6 maggio alle ore 14; il”Comportamento animale: un'area strategica per il pet shop di successo"  "pet" il 6 maggio alle ore 15; il "Rimedialife e la sostenibilità nell'itticoltura e negli acquari", il 6 maggio alle ore 16.40.

 

In primo piano anche gli eventi dedicati ai veterinari, fra i quali il workshop dedicato alla ricetta elettronica, che introduce importanti novità nel mondo veterinario, il 7 maggio alle ore 15; il convegno "Gli strumenti per la corretta gestione dell'allevamento cinofilo", l'8 maggio alle ore 9; "L'evoluzione della professione del toelettatore in Italia e la certificazione FCC e APT a norma della legge 4/2013" il 9 maggio alle ore 9.

 

“Zoomark International 2019 – afferma Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere – si svilupperà su una superficie espositiva di 55.000 mq, con un incremento di oltre il 10% rispetto all’edizione 2017. La manifestazione coinvolgerà i padiglioni 25, 26 e i nuovissimi padiglioni 28, 29 e 30, inaugurati nell’autunno 2018. Gli espositori saranno oltre 757, un numero che ci consentirà di superare il record di aziende presenti conseguito nell’ultima edizione”. Circa il 70% delle aziende espositrici proviene dall’estero, per la precisione da 45 Paesi. “Riscontriamo una significativa presenza di aziende dalla Cina – prosegue Bruzzone -  seguita da una nutrita rappresentanza di aziende provenienti dalla Gran Bretagna, in forte crescita nonostante le incertezze per il futuro derivante dalla Brexit. Crescono poi sostanzialmente anche gli espositori in arrivo dalla Turchia e dai Paesi dell’Est Europa. Fra le new entry ricordiamo la Bielorussia, la Grecia, la Malesia, la Serbia e la Slovacchia”.

 

Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco ha commentato che “Anche per il 2018 è proseguito il trend positivo del mercato. Il segmento principale, quello dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, ha sviluppato in Italia un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro con un incremento del fatturato del +1,5% rispetto allo scorso anno e con un tasso di sviluppo superiore a quello del largo consumo confezionato, che nel 2018 è stato pari a +0,1%  . Il segmento degli alimenti per gatto, composto da prodotti secchi, umidi e snack, rappresenta il 52,3% del totale mercato e vale 1.089 milioni di il consumatore si orienta sempre più verso prodotti premium e formati più piccoli.

In GDO, gli accessori primari per la cura e la gestione quotidiana (quali prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, voliere, acquari), muovono un volume di affari di 71,3 milioni di euro’.