Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel e Sindacati: siglato accordo per favorire l'elettrificazione dei consumi

Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche: firmato accordo per favorire la crescita del territorio promuovendo l'elettrificazione dei consumi

Enel, uno dei principali protagonisti nel settore dell'energia, e le Organizzazioni Sindacali Elettriche FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL hanno siglato un accordo. Questa partnership non solo ha posto fine a una vertenza che si protrattasi per mesi, ma ha anche delineato un percorso condiviso, focalizzato sulle persone, sulle reti e sulla transizione energetica. Il dialogo costruttivo tra l'Azienda e le Organizzazioni Sindacali ha permesso di consolidare l'attuale organizzazione delle attività e di avviare un'analisi approfondita su nuovi modelli operativi. L'obiettivo è individuare soluzioni che favoriscano la flessibilità, l'efficienza e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo approccio collaborativo ha portato a soluzioni condivise che si prevede contribuiranno significativamente alla crescita economica del territorio e al progresso del sistema Paese, promuovendo nel contempo l'elettrificazione dei consumi.

Un punto chiave dell'accordo è l'impegno congiunto di Enel e delle Organizzazioni Sindacali nel valorizzare gli asset strategici, in particolare la rete di distribuzione italiana. Questa rete riveste un ruolo fondamentale nella transizione energetica e rappresenta il fulcro del Piano Industriale di Enel, che prevede investimenti massicci per un totale di 12,2 miliardi di euro. Per supportare l'attuazione di questo piano, è stato concordato l'inserimento di fino a 2.000 nuove risorse nell'ambito della rete nel triennio 2024-2026.

Enel e le Organizzazioni Sindacali condividono la convinzione che la continuità geografica della rete elettrica e l'esperienza accumulata dal Gruppo Enel e dai suoi dipendenti nella gestione di un'infrastruttura così vitale siano elementi essenziali da preservare a vantaggio del Paese, dei cittadini e delle imprese. Enel e i sindacati si impegnano congiuntamente a promuovere iniziative a sostegno della transizione energetica equa, sicura e sostenibile, sia a livello istituzionale che pratico. Questo impegno comprende la proroga delle concessioni in scadenza e l'adozione di azioni concrete per garantire la stabilità e la continuità geografica della rete di distribuzione Enel su tutto il territorio nazionale.





Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.