A- A+
Coronavirus
Vaccini Covid, nei tribunali tedeschi 185 cause legali per danni. L'intreccio

Per la legislazione tedesca si applicano ai vaccini Covid-19 le stesse norme di responsabilità civile valide per gli altri medicinali sul mercato teutonico. In soldoni il produttore può essere ritenuto responsabile in caso di errore di produzione. Se invece il farmaco viene somministrato in modo errato da un medico o da un infermiere, la persona che esegue la vaccinazione può essere ritenuta responsabile del danno.

Il primo processo si terrà il prossimo 28 aprile presso il tribunale regionale di Francoforte. Avrà come oggetto la vicenda di una donna, un medico che per ora ha preferito non rilevare la propria identità, che sta facendo causa al produttore di vaccini Biontech con sede a Magonza. Il medico avrebbe subìto danni cardiaci, secondo lei e lo studio legale a causa della vaccinazione. Il tema in campo resta spinoso perché la correlazione e consequenzialità tra vaccinazione ed effetti avversi gravi dovrà ora essere provata in tribunale e soprattutto sancita da un giudice civile.

In questo senso il vaglio degli studi legali sarebbe stato ferreo: l’obiettivo era quello di portare in tribunale solo quei casi che potevano essere sostenuti oltre ogni ragionevole dubbio. In questo senso centinaia e centinaia di altri sono stati respinti come senza speranza di un vittoria legale. Il prestigioso magazine tedesco Der Spiegel ha riferito le parole dell’istituto di ricerca tedesco per le malattie infettive Robert Koch Institute (RKI) che sostiene che da inizio anno in Germania siano state somministrate circa 192 milioni dosi contro il Coronavirus. Circa 65 milioni di persone sono state vaccinate almeno una volta. Gli abitanti della Germania sono 83,2 milioni. In proporzione, almeno per ora, se commisurato al numero di dosi somministrate, il numero di azioni legali è limitato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biontechcause legalicoronaviruscoviddannigermanianew york timesrobert koch institutetribunali tedeschivaccinivon der leyen





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.