A- A+
Cronache
Gli italiani salgono sul trattore: il 64% sta con gli agricoltori. Sondaggio
Manifestazione agricoltori

Sondaggio, protesta agricoltori: le motivazioni più riconosciute sono economiche. Produrre secondo le regole europee aumenta i costi ed espone alla concorrenza

Da un po' di tempo cresce la preoccupazione sulla distribuzione e la qualità degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole. Sulla protesta dei trattori, gli italiani non hanno dubbi e si schierano con gli agricoltori. Lo rivela l'ultimo sondaggio radar Swg.

Per quanto la frammentazione delle richieste non consenta all’opinione pubblica di avere una chiara idea delle motivazioni e ci sia una conoscenza molto ridotta di quanti siano in realtà i sussidi che l’Unione Europea mette a disposizione del settore agricolo, l’opinione pubblica riconosce le difficoltà degli agricoltori, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici legati alla concorrenza e alla giusta remunerazione per i prodotti coltivati.

Rispettare le regole europee di sostenibilità all’interno di un mercato globale, espone gli agricoltori ad una concorrenza extra-Ue che rende i prezzi di vendita dei prodotti insostenibili.

LEGGI ANCHE: La protesta dei trattori unisce gli italiani: più del 70% a favore. Sondaggio

Alla politica europea e italiana si chiede di sostenere la transizione verso un' agricoltura sostenibile e di qualità, ma riducendo i vincoli e promuovendoscelte che portino ad una giusta remunerazione dei prodotti agricoli. In questo contesto, però, è scarsa la conoscenza di quelli che sono gli attuali sussidi di cui possono beneficiare gli agricoltori ed è molto probabile che un eventuale aumento dei prezzi al consumo non sarebbe accettato.

Ma se i costi delle richieste di innovazione e di riduzione dell’utilizzo dei pesticidi in agricoltura (ampiamente condivise dalla popolazione) non devono ricadere né sugli agricoltori, né sui consumatori, il rischio è quello di un ulteriore aumento della spesa pubblica a copertura della transizione e dei differenziali di costo tra prodotti Ue e non Ue.

Radar 5 11feb2024 page 0008Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0009
 

Radar 5 11feb2024 page 0010Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0011Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0012Grafico radar
 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.