Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edison, Fondazione EOS: nel 2022 attivati 12 progetti con 40 partner locali

Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale: pubblicato il Bilancio Sociale 2022

La Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ETS rende nota la pubblicazione del Bilancio Sociale 2022. EOS nasce a gennaio 2021, con l’obiettivo di creare valore sociale nei territori in cui Edison è presente, consolidando il ruolo della società di operatore energetico responsabile, impegnato con le proprie persone e competenze per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

"Siamo orgogliosi di raccontare il lavoro e i risultati concreti di un percorso partecipato che ha coinvolto tante persone, dal team Eos ai partner territoriali, dalle istituzioni ai volontari di Edison, nella messa a terra di progettualità ad alto impatto sociale", dichiara Francesca MagliuloDirettrice della Fondazione Eos - Edison Orizzonte Sociale. "Nel 2022 abbiamo attivato 12 progetti tra Lombardia, Piemonte e Sicilia, in collaborazione con 40 partner locali, su quattro vettori: rigenerazione sociale urbana, sport accessibile, educazione civica innovativa e sostenibilità delle organizzazioni culturali. Nel prossimo biennio prevediamo di attivarne tanti altri in Campania, Sardegna, Lazio, Puglia e Veneto. Lo scorso anno abbiamo posto le fondamenta del nostro percorso che pone al centro le giovani generazioni: ci impegniamo ad accompagnarle in un percorso di crescita incoraggiando le loro aspirazioni senza imporre i nostri parametri da adulti, ma anche ad imparare da loro, ascoltandoli e rendendoli partecipi delle nostre decisioni e iniziative".

La Fondazione EOS è impegnata nella promozione di sviluppo sociale, crescita e educazione di ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, per contribuire a contrastare la povertà educativa, fenomeno in forte crescita in Italia, che impedisce a ragazzi e ragazze di apprendere, sperimentare e coltivare le proprie aspirazioni e talenti. In Italia, infatti, il tasso di minori che vivono in povertà assoluta è triplicato negli ultimi 10 anni e le famiglie in tale condizione sono più di 1,9 milioni (il 7,5% del totale. Fonte: Dati Istat 2022). La spesa delle famiglie per l’istruzione resta in media molto bassa, in particolare per i nuclei familiari più poveri della popolazione e nelle regioni del Sud (Fonte: elaborazioni di Save the Children su dati Istat – 2023), e i ragazzi e le ragazze spesso abbandonano la scuola per la fragilità del contesto familiare in cui sono nati e per l’inadeguatezza delle strategie di recupero attuate dalle scuole stesse. Nell’ultimo anno scolastico oltre 80 mila studentesse e studenti sono stati bocciati per le troppe assenze (fonte: Con i Bambini e Istituto Demopolis - Gli italiani e la povertà educativa minorile. Quanto futuro perdiamo? - 2022).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eos 12 progettieos bilancio socialeeos edisoneos fondazioneeos partner




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.