A- A+
Economia
Unicredit, Orcel: "L'inflazione scenderà ma i tassi resteranno alti a lungo"
Andrea Orcel

 

"Ma, al di là di questo, - continua l'ad di Unicredit a La Stampa - bisogna intendersi bene sulla natura di un conto corrente: è un servizio, strumentale per esaudire le esigenze quotidiane dei cittadini e non una forma di investimento. In realtà i fondi liquidi si muovono con relativa velocità e i conti correnti non vengono usati per risparmi a lungo termine, ma per finanziamenti tra uno stipendio e l’altro".  L'ad di Unicredit affronta anche il tema dell'inflazione, dando buone notizie agli italiani.

"L’inversione di tendenza degli ultimi mesi proseguirà. L’inflazione secondo noi - continua Orcel - scenderà intorno al 6% nel 2023, dall’8,1% dell’anno scorso, e poi al 2,4% nel 2024. Per quanto riguarda i tassi, invece, ci sono alte probabilità che vengano aumentati anche a settembre. Poi la Bce dovrà valutarne l’impatto e capire come procedere. Siamo passati in pochissimo tempo da tassi negativi e liquidità sovrabbondante a tassi alti e ad una severa stretta sulla liquidità. È stato un cambio strutturale enorme in un periodo brevissimo, ma per vedere gli effetti della politica monetaria ci vuole tempo. I tassi sono destinati a rimanere alti per un certo tempo". infine la previsione sull'Italia: "Il Pil frena ma il Paese tiene grazie anche al Pnrr".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea orcelunicredit





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.