A- A+
Politica
Meloni concentrata solo sul “globo terracqueo” e all'Italia chi ci pensa?
Giorgia Meloni e l'Italia nei guai

Meloni per governare ha dovuto cambiare radicalmente l’assetto geopolitico del Centrodestra e nel frattempo in Italia i problemi crescono. L'analisi 

Giorgia Meloni ha fin da subito, in questo primo anno di governo, privilegiato la dimensione estera del suo agire politico. A riprova del suo interesse internazionale basta ricordare il fatto che è stata eletta presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei già nel 2020. Appena vinte le elezioni ha pienamente utilizzato l’”occasione” fornitale dalla guerra in Ucraina per collocare stabilmente l’Italia a fianco degli Stati Uniti e della Nato.

Oltretutto la coalizione di centro – destra che ha vinto le elezioni dello scorso settembre è una coalizione eterogenea sul piano internazionale: basti pensare che Matteo Salvini -fino a poco più di un anno fa- andava in giro sulla Piazza Rossa con la maglietta di Putin e Silvio Berlusconi era l’amico più importante che aveva il leader russo in Occidente. Una amicizia che –come noto- non si fermava all’aspetto formale ma era anche –e soprattutto- umana. Per questo le cancellerie occidentali, quando il centro – destra vinse le elezioni, erano andate in fibrillazione.

LEGGI ANCHE: Meloni da Biden, "nessuna subalternità agli Usa. Superare la Via della Seta"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoitaliameloni





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.