A- A+
Roma
Due morti in cella a Rebibbia: è giallo. Il Campidoglio attacca il Ministero

Il giallo sui due detenuti morti in cella a Rebibbia scatena una guerra politica. In particolare la maggioranza Pd in Campidoglio chiama in causa le condizioni carcerarie e il ministro di Grazia e Giustizia, Carlo Nordio. L'ultimo caso è eclatante: sono morti a distanza di poche ore l’uno dall’altro.

Avevano 66 e 77 anni ed entrambi erano detenuti, affetti da gravi patologie. Il secondo - del quale, come per il primo, non sono state rese note le generalità - era sottoposto al regime del 41bis, e come l’altro proveniva dal carcere di Rebibbia ma era ricoverato in ospedale.

Faro del Garante

Sui due decessi sono stati avviati accertamenti dal Garante nazionale dei detenuti, la Procura ha aperto un fascicolo solo sul primo sulla tempestività dei soccorsi in cella. Per il Garante delle persone private della libertà del Lazio, Stefano Anastasia, c’è "incompatibilità della detenzione con le malattie gravi, che non possono essere adeguatamente curate in carcere". Presto un incontro con la Asl di zona per accertare lo stato dei servizi sanitari proprio a Rebibbia. Il primo detenuto morto era cardiopatico e diabetico, il secondo era stato colpito da polmonite ed era affetto da insufficienza renale. E i dem hanno presentato sui due decessi un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia Carlo Nordio.

 

Il Campidoglio

Anche in Campidoglio il Pd dà battaglia sulla gestione carceraria. La consigliera Cristina Michetelli ha posto l'accento sull'inadeguatezza delle cure all'interno dei carceri. "Abbiamo problemi atavici - dice la Michetelli - come il sovraffollamento e la mancanza di personale, ma mancano dei presidi capaci di gestire le emergenze al meglio e dentro la struttura carceraria. E invece non abbiamo medicina di base interna o infermieri. Abbiamo segnalato più volte anche alla Regione e alle Asl ma i temi sono anche più ampi. Penso al ragazzo morto nel CPR di Ponte Galeria o ai tentati suicidi a Regina Coeli. Oggi i luoghi dove le persone sono recluse sono zone pericolose per la vita dei detenuti. Serve un intervento del ministro Nordio per sistemare una vera e propria a orologeria"







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.