Home
A Garibaldi 95, Roseto presenta la pittura iconologica di Domenico Piccolo
La mostra, che si inaugura il 17 marzo a Milano presso la Galleria Edificio Classico di Corso Garibaldi 95, rappresenta un autentico manifesto dell'iconologia
Roseto presenta la pittura iconologica di Domenico Piccolo
Gli studiosi di semiotica la chiamano “iconologia”. È la disciplina che studia il modo con cui alcuni artisti hanno interpretato la loro epoca. Non si tratta soltanto della scelta del soggetto, ma anche dello stile adottato. Ad esempio, nel Medioevo, quando l’essere umano era considerato una nullità di fronte al Creato, i personaggi erano spesso rappresentati in atteggiamenti umili e contriti. Al contrario, nel Rinascimento l’uomo, tornato al centro dell’universo, veniva dipinto nel suo splendore.
La mostra “Pittura”, che si inaugura venerdì 17 marzo, a Milano, presso la Galleria Edificio Classico di Corso Garibaldi 95, rappresenta un autentico manifesto dell’iconologia. L’autore, Domenico Piccolo, classe 1961, calabrese di nascita, ma torinese d’adozione, esprime un’arte fortemente rappresentativa del nostro tempo.
L’essenzialità delle sue immagini portano a cogliere il nocciolo del disagio fisico e mentale che traversa la nostra società. “L’iconologia di Piccolo nasce da una ricerca continua, ispirata a temi quali le epidemie, la guerra, l’emarginazione. Gli oggetti sono personificati e diventano icone vivide del nostro presente”, spiega il curatore dell’esposizione, Federico Bianchi.
La mostra, che dura sino al 24 marzo, è promossa da Roseto, società con sede a Milano che affonda le proprie radici nel settore immobiliare di lusso ed è presente sul mercato delle locazioni di alto standing. Con il passare del tempo ha progressivamente declinato e ampliato le sue attività, rimanendo sempre fedele alla sua filosofia: attenzione al dettaglio e a servizi personalizzati, per un’alta qualità della vita dei suoi ospiti.
Coerentemente con questa visione, l’attività di Roseto va oltre l’immobiliare e ai servizi ad esso connessi. “La società è fortemente coinvolta nell’esprimere la volontà di impegnarsi culturalmente, sostenendo in maniera attiva il settore dell’arte”, afferma Rocco Roggia, Amministratore Delegato di Roseto. In questa ottica, la società milanese ha aperto uno degli edifici che compongono la Residenza di Garibaldi 95, sede del suo headquarter, destinandolo appunto alla sede espositiva che ospita la mostra di Piccolo.