Home

A Montecarlo i 50 anni della Fondazione ‘Robert Kennedy Human Rights'

Daniele Rosa

L’impegno di Robert Kennedy per i diritti umani nelle mani della figlia Kerry e della moglie Ethel.

Si svolgerà a Montecarlo nel Principato, il prossimo 25 ottobre, l'evento Europeo per i 50 anni della "Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights", in ricordo di Robert F. Kennedy.

A ricordo soprattutto del suo impegno per i diritti umani. Un’eredità raccolta da sua moglie Ethel e dalla sua famiglia.

Sarà presente Kerry Kennedy, una delle figlie, attivista dei diritti umani e Presidente Internazionale della Fondazione.

L'impegno del sen. Robert Kennedy. Al centro i diritti umani.

La branch italiana della Fondazione è presieduta da Mariolina Marcucci. La realtà italiana è la prima branch europea che, al di fuori degli Stati Uniti, ha contribuito alla diffusione dell'attività della Fondazione in Europa.

 

La "Robert F. Kennedy Human Rights Italia" si occupa di far conoscere gli ideali del Senatore Kennedy attraverso un progetto di educazione ai diritti umani denominato "Coraggio senza confini / Speak truth to power”.

Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con due temi specifici relativi al contrasto al bullismo e al cyberbullismo e sull'interazione tra turismo e diritti umani.

Negli ultimi anni l'associazione italiana si sta dedicando,in particolare, al sostegno di progetti sull'inclusione dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo attraverso l'iniziativa "Flagship event for Mediterranean challenges".

L' impegno del sen.Robert Kennedy. La sua eredità civile nelle mani della moglie e della figlia.

Durante l'evento saranno assegnati i tre Premi della RFK European 50th Anniversary Award: al Principe ALBERTO DI MONACO, per il suo impegno per un ambiente eco-sostenibile, in particolare per la salvaguardia degli oceani; ad ALESSANDRO BENETTON per aver posto lo sviluppo sostenibile al centro della strategia della sua 21 Investimenti; ad HARRY BENSON per la sua carriera dedicata al racconto delle violazioni dei diritti umani nonché della figura di Robert F. Kennedy, fino alla fine della sua vita.

 

Il Premio è rappresentato da una scultura creata e donata da Andrea Roggi, pittore e scultore italiano.

 

A Yoani Maria Sanchez Cordero, la blogger cubana pluripremiata con riconoscimenti internazionali per il suo impegno di informazione per la realtà del suo Paese sotto l’attuale governo, verrà conferito il premio The Robert F. Kennedy Journalism Award.

 

Parte del ricavato sarà devoluta ai progetti della ONG "Vento di Terra" in favore dei bambini siriani. Durante la serata il MAESTRO NAHEL AL HALABI, anch'egli rifugiato dalla Siria in Italia, condurrà in concerto 11 musicisti accompagnati da un attore/voce recitante, con proiezione di immagini drammatiche dalla Siria.