A- A+
Affari Europei
Anziani e diritto al sesso, Strasburgo dice sì al risarcimento
Diritto al sesso anche per gli over 50

 

Per gli over 50 il sesso non é un optional, ma un diritto. Lo ha stabilito la Corte Europea dei Diritti dell'uomo di Strasburgo (non é un organo dell'Unione europea) che ha dato il via libera al risarcimento di una paziente che dopo una operazione chirurgica aveva subito delle complicazioni che oggi le impediscono di avere rapporti sessuali.

Il caso della donna portoghese

Maria Morais é una donna portoghese che ha ritenuto ingiusta la sentenza di un tribunale nazionale che aveva decurtato il risarcimento per l'operazione chirurgica andata male. I giudici nazionali avevano infatti ritenuto che la signora si trovava in "un'età in cui il sesso non è importante quanto negli anni della gioventù".

La sentenza della Corte di Strasburgo

Ma i giudici della Corte europea dei diritti dell'uomo (quella che dovrà esprimersi anche sull'ammissibilità di Berlusconi alle elezioni nazionali) non é stata d'accordo: "L'assunzione che la sessualità non sia altrettanto importante per una donna di 50 anni madre di due bambini quanto per qualcuno di più giovane - si legge nella sentenza - riflette la tradizionale idea della sessualità femminile come necessariamente legata alla procreazione e quindi ignora la sua rilevanza fisica e psicologica nell'autorealizzazione delle donne come persone".

Tags:
sesso anzianicorte di strasburgo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.