A- A+
Affari Europei
Merkel ha sottovalutato la Brexit. Ora Berlino teme le conseguenze

BREXIT, LA SOTTOVALUTAZIONE DI MERKEL

Berlino aveva fatto finta di niente. Non avrebbe mai creduto che la Brexit potesse diventare un'ipotesi davvero reale. Aveva sempre relegato il progetto del "leave" come una minaccia campata in aria da un Regno Unito sciovinista e un po' snob. E invece ora Berlino è costretta a fare i conti con una situazione che non aveva preventivato e che rischia di mettere in discussione tutta l'Unione Europea da lei, più o meno ufficialmente, guidata. Il dibattito sul tema era relegato in fondo ai giornali e persino Angela Merkel non sembrava minimamente turbata da quanto potesse accadere a Londra.

BERLINO TEME CONSEGUENZE DISASTROSE SULL'ECONOMIA

La Germania aveva bollato il referendum come l'ennesimo esempio dell'eccentricità britannica, senza dargli davvero troppo peso. Ma ora il Paese tedesco deve prepararsi al peggio. Oltre un terzo delle aziende manufatturiere tedesche, in particolare il 38%, teme che un'eventuale Brexit avra' un effetto negativo sul loro business. A diffondere i dati oggi e' l'istituto tedesco Ifo. Di contro il 61% dell'industria manufatturiera di Berlino prevede di non risentire di alcun effetto nell'ipotesi di uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Il restante 1% si aspetta che avrebbe un effetto positivo dalla Brexit. Tra il 6 e il 21 giugno scorso l'Ifo ha effettuato un sondaggio su 1.478 industrie manufatturiere in Germania, in attesa del referendum sulla Brexit. Secondo il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble, uno dei più restii a concedere riforme a Cameron e alla Gran Bretagna, parla di "potenziale disastro" e di "una carica di dinamite" pronta a esplodere all'interno dell'Ue. D'altra parte l'8% dell'export tedesco è diretto proprio nel Regno Unito. L'impatto sugli affari tedeschi potrebbe essere devastante.

L'UE A TRAZIONE TEDESCA A RISCHIO

Ma le conseguenze potrebbero non essere solo sull'economia tedesca. La Germania teme anche il crollo della disciplina di budget imposta da Berlino all'interno dell'Ue. La Brexit legittimerebbe le aspirazioni di Francia e altri paesi mediterranei a rivedere tutte le regole, pena nuove uscite dall'Unione. Per questo ora l'atteggiamento tedesco è cambiato. Lo Spiegel ha aperto qualche giorno fa con un titolo in inglese "Please don't go". La realtà è che la Germania non si è per nulla preparata alla concreta ipotesi di un'Ue senza Regno Unito. Berlino e la Merkel sperano che questa nuova attenzione al tema non sia arrivata troppo tardi.

Tags:
brexit germania





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.