Brexit, senza accordo Inghilterra da sola? Via Scozia, Galles e Belfast
Un "no deal" nei negoziati sulla Brexit tra Londra e l'Ue rischia di minare l'integrità territoriale del Regno Unito
LO SCENARIO DI UNA BREXIT SENZA ACCORDO CON L'UE
Inghilterra da sola e un Regno Unito ridotto ai minimi termini. L'Ocse dipinge il fosco scenario che attenderebbe la Gran Bretagna nel caso di rottura della trattativa con la Ue e al tempo stesso mostra il roseo orizzonte che si prospetterebbe nel caso di un ripensamento sul divorzio. In caso di rottura con Bruxelles senza alcun accordo, - prevede lo studio - ci sarebbe una reazione negativa dei mercati finanziari, la sterlina scenderebbe a nuovi minimi e arriverebbe un declassamento del rating sovrano. Gli investimenti delle imprese si fermerebbero e le maggiori pressioni sui prezzi soffocherebbero i consumi privati. Sarebbe difficile continuare a finanziare l'attuale deficit delle partite correnti, anche se probabilmente diminuirebbe.
NUOVO REFERENDUM IN SCOZIA
L'integrità territoriale del Regno Unito sarebbe a grande rischio. La Scozia, che ha votato a favore del 'remain', potrebbe votare l'indipendenza in un altro referendum e l'introduzione di un confine 'duro' nell'Irlanda del Nord potrebbe minacciare il processo di pace. I cambiamenti nei confini britannici avrebbero in ogni caso un grave impatto sull'economia, pesando sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Dal punto di vista politico, ricorda l'Ocse, le ultime elezioni hanno portato a un Parlamento 'appeso' e questo riduce la capacità di adottare riforme strutturali.
ANCHE GALLES E IRLANDA DEL NORD PRONTE A LASCIARE LONDRA
Ma allo stesso modo anche gli altri due territori britannici potrebbero decidere di compiere passi clamorosi e imprevedibili fino a qualche tempo fa. Anche l'Irlanda del Nord, come la Scozia, ha votato in maggioranza a favore del "remain" nel referendum del giugno 2016. Gli esponenti politici di Belfast hanno più volte detto che non accetterebbero un "no deal" e non a caso c'è anche chi parla di una possibile riunificazione con Dublino. Il Galles ha invece votato a favore del "leave" ma ora lo scenario politico è cambiato e un mancato accordo avrebbe pesanti ripercussioni su una serie di situazioni economiche dalle quali Cardiff sta traendo giovamento. Il Regno Unito rischia di diventare sempre più piccolo.