A- A+
Affari Europei
Brexit, senza accordo Inghilterra da sola? Via Scozia, Galles e Belfast

LO SCENARIO DI UNA BREXIT SENZA ACCORDO CON L'UE

Inghilterra da sola e un Regno Unito ridotto ai minimi termini. L'Ocse dipinge il fosco scenario che attenderebbe la Gran Bretagna nel caso di rottura della trattativa con la Ue e al tempo stesso mostra il roseo orizzonte che si prospetterebbe nel caso di un ripensamento sul divorzio. In caso di rottura con Bruxelles senza alcun accordo, - prevede lo studio - ci sarebbe una reazione negativa dei mercati finanziari, la sterlina scenderebbe a nuovi minimi e arriverebbe un declassamento del rating sovrano. Gli investimenti delle imprese si fermerebbero e le maggiori pressioni sui prezzi soffocherebbero i consumi privati. Sarebbe difficile continuare a finanziare l'attuale deficit delle partite correnti, anche se probabilmente diminuirebbe.

NUOVO REFERENDUM IN SCOZIA

L'integrità territoriale del Regno Unito sarebbe a grande rischio. La Scozia, che ha votato a favore del 'remain', potrebbe votare l'indipendenza in un altro referendum e l'introduzione di un confine 'duro' nell'Irlanda del Nord potrebbe minacciare il processo di pace. I cambiamenti nei confini britannici avrebbero in ogni caso un grave impatto sull'economia, pesando sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Dal punto di vista politico, ricorda l'Ocse, le ultime elezioni hanno portato a un Parlamento 'appeso' e questo riduce la capacità di adottare riforme strutturali.

ANCHE GALLES E IRLANDA DEL NORD PRONTE A LASCIARE LONDRA

Ma allo stesso modo anche gli altri due territori britannici potrebbero decidere di compiere passi clamorosi e imprevedibili fino a qualche tempo fa. Anche l'Irlanda del Nord, come la Scozia, ha votato in maggioranza a favore del "remain" nel referendum del giugno 2016. Gli esponenti politici di Belfast hanno più volte detto che non accetterebbero un "no deal" e non a caso c'è anche chi parla di una possibile riunificazione con Dublino. Il Galles ha invece votato a favore del "leave" ma ora lo scenario politico è cambiato e un mancato accordo avrebbe pesanti ripercussioni su una serie di situazioni economiche dalle quali Cardiff sta traendo giovamento. Il Regno Unito rischia di diventare sempre più piccolo.

 

Tags:
brexitinghilterrascoziagallesirlanda del nord





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.