Affari Europei

Macron in caduta libera. 8 francesi su 10: "Arrogante e presidente dei ricchi"

La parabola di Macron è in netta discesa. I francesi lo giudicano arrogante e lontano dal popolo

L'84% dei francesi considera Macron "arrogante"

Macron sta annaspando. L'epopea del novello empereur francese sembra essere già in profonda crisi. Dopo il dato sulla popolarità, che lo mette quasi in linea con il disastroso François Hollande, ecco un nuovo sondaggio realizzato da Odoxa-Dentsu Consulting secondo il quale più di otto francesi su dieci, l'84% considerano il presidente francese arrogante. Una cifra in rialzo di 8 punti rispetto allo scorso maggio. Anche gli stessi simpatizzanti di En Marche sono d'accordo, con il 66% che lo ritiene poco umile.

Macron presidente dei ricchi

La reputazione del presidente soffre anche delle ultime polemiche che lo circondano e dalle contestazioni che si sono scatenate in tutta la Francia contro le sue riforme. Il 75%, 7 punti percentuali in più in un mese, lo considerano "lontano dai cittadini" e un presidente dei ricchi (74%). Oltre alle sue caratteristiche personali, viene molto criticata anche la sua azione politica, con solo il 34% dei francesi la considera efficace, mentre solo il 29% la considera giusta. Secondo il 74% dei francesi il metodo di governo di Macron è troppo solitario e personalistico, confinato in una "torre d'avorio" lontana dal popolo. 

Fallita la riforma dell'Ue, Macron in crisi nera

Una situazione che rischia davvero di precipitare per Macron, che ha clamorosamente fallito i progetti di riforma dell'Unione europea e ha collezionato qualche gaffe a livello internazionale, come l'avvicinamento a Donald Trump sulla Siria, salvo poi allontanarsi dalla Casa Bianca dopo la guerra commerciale, e le prediche considerate da molti fuori luogo all'Italia sui migranti.