Affari Europei
Governo Lega-M5s, Grillo: "Ue disfunzionale, va riformata". Allarme Bruxelles
Grillo: "Ue disfunzionale, va riformata". Il fondatore M5s rende più difficili le trattative Lega-M5s per il governo e surriscalda il clima con Mattarella
GRILLO MANDA DI NUOVO IN ALLARME BRUXELLES: "L'UE E' DISFUNZIONALE E VA RIFORMATA"
Governo Lega-M5S. "L'Unione europea in passato aveva molti meriti, ma ora è disfunzionale, ha bisogno di riforme. Il Parlamento europeo non ha alcun potere, le decisioni sono prese dai commissari. E se si guarda a chi siede nelle commissioni, si trova un politico circondato da sette lobbisti. Indovina chi prende le decisioni?". Lo dice Beppe Grillo in un'intervista su Newsweek rilanciata dal suo blog.
GOVERNO LEGA-M5S, GRILLO SPAVENTA L'UE E MATTARELLA E RISCHIA DI RENDERE PIU' DIFFICILE IL GOVERNO
"La nostra visione per l'Europa si ispira al modello svizzero di democrazia diretta - dice ancora Grillo - Siamo favorevoli a un referendum consultivo sull'Euro. Potrebbe essere una buona idea avere due Euro, per due regioni economiche più omogenee. Uno per l'Europa settentrionale e uno per l'Europa meridionale". La nuova uscita di Grillo spaventa ulteriormente Bruxelles e il presidente della Repubblica Mattarella potrebbe essere irritato visto che il fondatore del M5s non sembra attenersi ai suoi richiami ai valori europei.
GOVERNO, IL GIALLO SULL'USCITA DALL'EURO
Grillo rischia così di rendere più difficili le trattative per la nascita del governo Lega-M5s, con Mattarella che potrebbe essere tentato dal dare vita al suo governo "neutrale" che piace sicuramente di più all'Europa. D'altra parte c'è agitazione anche per quanto emerso dall'accordo di governo sull'euro. Secondo alcune fonti, infatti, la bozza prevederebbe anche la possiiblità di uscire dalla moneta unica. E' arrivata la smentita di Di Maio e Salvini, ma sicuramente su questo fronte il clima è caldo. Dopo le parole di Grillo rischia di surriscaldarsi.