Francia, alleanza anti sistema? Possibile convergenza Marine Le Pen-Melenchon
Marine Le Pen e Jean-Luc Melenchon mai così vicini: la possibile alleanza estrema destra-sinistra radicale preoccupa Macron
Francia, ecco perché l'alleanza tra Le Pen e Melenchon non è più impossibile
Emmanuel Macron all'angolo. E' partita la commissione d'inchiesta dell'Assemblea nazionale sul caso Benalla. Al di là dei rilievi sull'operato del presidente c'è un altro elemento che preoccupa il leader della Republique En Marche e dei partiti di centrodestra e centrosinistra francesi. Sì, perché nei fatti si sta concretizzando una suggestione che in molti considerano pericolosa, altri invece la vedono come il futuro della politica francese: la convergenza tra l'ala destra e l'ala sinistra.
Macron trema: alleanza Le Pen-Melenchon?
Da una parte Marine Le Pen, leader del Front National e sconfitta al ballottaggio alle presidenziali del 2017, dall'altra Jean-Luc Melenchon, leader di France Insoumise che sta attirando sempre più sostenitori. Da una parte la cosiddetta estrema destra che in Francia ha sempre un grande seguito popolare e dall'altra una sinistra che guadagna consensi tornando ai valori tradizionali e rifiutando la vicinanza al mondo delle banche e alle politiche dell'Unione europea.
Francia, alleanza anti establishment tra estrema destra e sinistra radicale?
Ancora un'alleanza non esiste, ma nei fatti i deputati di Front National e France Insoumise si sono schierati dalla stessa parte sul caso Benalla. Danielle Obono di France Insoumise ha chiesto la rimozione della presidente della commissione d'inchiesta, Yael Braun Pivet, accusata di voler proteggere Macron. E con lei si è schierata proprio Marine Le Pen. Un fatto che ha ridestato le preoccupazioni di chi teme la possibile alleanza tra le due forze anti sistema, un'alleanza che potrebbe davvero far saltare Macron. Per ora nulla di concreto, ma la possibilità che le due forze anti establishment convergano e si uniscano, così come accaduto in Italia con M5s e Lega, non è più considerata impossibile.