Asse politico tra Austria e Russia. Vienna: "Stop alle sanzioni Ue"
L'Austria chiede lo stop alle sanzioni alla Russia
Il presidente austriaco Heinz Fischer ha espresso la necessità di trovare con la Russia "un percorso comune per arrivare, in un futuro prossimo, al ritiro della maggior parte delle sanzioni". Si allarga dunque il fronte interno all'Unione Europea e contrario alle sanzioni economiche a Mosca.
"Ho sempre apertamente detto che le sanzioni sono qualcosa di non vantaggioso per entrambe le parti", ha dichiarato oggi a Mosca nel corso di un incontro con il presidente della Duma di Stato Serghei Naryshkin, come riporta Ria Novosti. Dal canto suo Naryshikin ha auspicato che Vienna continui la sua politica di apertura nei confronti della Russia e ha definito la visita di Fischer come un segnale di disponibilità al dialogo.
Un segnale importante, quello che arriva da Vienna, con l'Austria che improvvisamente prende le distanze dalla Germania. Angela Merkel, infatti, è da sempre prima sostenitrice della necessità di mantenere le sanzioni economiche verso la Russia.
Ma il viaggio di Fischer non si limita a questo. Il presidente austriaco incontra infatti anche il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. In agenda temi internazionali scottanti come Ucraina, Siria e lotta contro il terrorismo internazionale. colloqui, un approfondito scambio di opinioni avrà luogo su questioni attuali internazionali e regionali, compresa la situazione in Ucraina e in Siria, così come i problemi nella lotta contro il terrorismo internazionale". Vienna guarda decisamente a Est.