Startup che volano
Fiera Didacta Italia 2025: innovazioni per il settore educativo

fiera didacta firenze whoteach edtech italia
Fortezza da Basso a Firenze si prepara ad accogliere l’ottava edizione di Didacta Italia dal 12 al 14 marzo 2025, l’appuntamento di riferimento sulla formazione e l’innovazione del mondo scolastico.
Questo evento è un spazio di ritrovo in cui scuole, aziende, associazioni, docenti, dirigenti scolastici e HR manager si confrontano sull’istruzione attuale e futura.
La fiera comprenderà delle aree espositive dedicate alle aziende e alle novità del settore scolastico. Prevederà, inoltre, delle sale dedicate alla formazione, dei seminari e dei workshop in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) e con Didacta International, che da oltre 60 anni promuove l’accessibilità all’istruzione e l’innovazione dei sistemi educativi.
Anche noi di WhoTeach saremo presenti in fiera insieme alle startup di Didacta Italia. Essendo Who Teach una piattaforma di digital learning basata su un sistema di intelligenza artificiale generativa, questa fiera è una buona opportunità per farci conoscere. Inoltre, attraverso un workshop, mostreremo come possiamo facilitare la formazione aziendale attraverso i nostri strumenti.
L’esperienza proposta da Didacta Italia
Didacta Italia è la fiera di settore sulle nuove tecnologie in ambito Education e formazione. Essa è rivolta a tutti i livelli di istruzione a partire dalla scuola dell'infanzia fino alle università e ai centri di ricerca. La fiera ha sia un ruolo espositivo che formativo, offrendo convegni e seminari su diverse tematiche professionali.
L’ottava edizione della fiera non avrà un tema di riferimento specifico, tuttavia dal sito web della fiera si intuisce che per questa edizione l’intelligenza artificiale sarà uno degli argomenti di rilievo durante l'evento. Tra le altre tematiche trattate ci saranno l’innovazione metodologica, il learning by doing, la creatività, il pensiero critico e l’orientamento.
L’evento fieristico sarà caratterizzato da otto padiglioni in cui le aziende proporranno diverse tipologie di stand personalizzando la propria esperienza. Ad esempio, illustreranno le novità e organizzeranno attività formative e workshop in modo tale da coinvolgere i partecipanti.
EdTech Italia a Didacta 2025 come promotore dell’innovazione educativa
A Didacta 2025 WhoTeach parteciperà insieme a EdTech Italia.
Edtech Italia è un'associazione che supporta l’innovazione nel settore educativo promuovendo l'uso delle tecnologie digitali nelle scuole, nelle università e nelle imprese. L’obiettivo è favorire la crescita dell'ecosistema EdTech in Italia, incentivando la crescita delle startup e delle imprese, e contribuendo allo sviluppo di soluzioni didattiche avanzate. Il fine è mettere in rete aziende e istituzioni e contribuire a sviluppare soluzioni digitali per l'apprendimento. La missione include anche la promozione della digitalizzazione e della cultura dell'innovazione attraverso partnership e collaborazioni con enti pubblici e privati.
Essendo Edtech Italia un ecosistema di riferimento per le startup, all’interno della fiera ci saranno 21 startup che parteciperanno con questa associazione.
Formazione Innovativa con WhoTeach
Gli eventi disponibili durante i tre giorni di fiera saranno 486 e si suddivideranno in 3 tipologie. In primo luogo i programmi scientifici con seminari e workshop immersivi che permetteranno attività formative che coinvolgono direttamente i partecipanti. In secondo luogo i programmi di università e alta formazione. Infine, programmi espositivi a cura delle aziende partecipanti. Quest’ultimi sono caratterizzati da eventi in stand come quello proposto da WhoTeach.
All’interno della fiera, infatti, sarà presente uno stand dedicato a noi di WhoTeach: una piattaforma B2B di apprendimento digitale che aiuta istituti di formazione e aziende a creare corsi online personalizzati. Il nostro punto di forza è l’utilizzo del “Recommender System” per la creazione e l’aggiornamento dei corsi e l’uso dell’intelligenza artificiale generativa che crea materiali didattici attraverso il prompt engineering.
I nostri sistemi di intelligenza artificiale sono progettati con finalità didattiche, infatti, grazie al nostro know how, durante l’evento fieristico di Didacta Italia 2025, WhoTeach terrà un workshop intitolato “AI per la formazione: le potenzialità del Digital Intelligent Learning”. L’obiettivo è quello di mettere in luce come l'intelligenza artificiale stia trasformando la formazione aziendale, migliorando l'efficienza nella gestione delle risorse umane. Esplorerà e metodologie e strumenti innovativi per migliorare significativamente la formazione e lo sviluppo del personale. L'evento, che si terrà giovedì 13 marzo 2025 alle 9:30 presso l’area EdTech del Palazzo Lorense, offre anche un attestato di frequenza per i partecipanti.
Conclusione: Didacta Italia come occasione di confronto per il mondo educativo
Fiera Didacta è un’importante vetrina per l’innovazione nel settore formativo perché offre l’opportunità di comprendere le esigenze del mercato e le nuove possibilità, fornendo una visione globale sulla formazione, che va oltre l’ambito scolastico e abbraccia l’apprendimento continuo per tutti.
Questo evento fieristico rappresenta un’importante opportunità che favorisce il confronto e la crescita per professionisti dell’educazione, innovatori tecnologici e tutti gli altri attori coinvolti nel settore educativo. Con la partecipazione a Didacta Italia 2025, WhoTeach non solo contribuisce al dibattito sull'innovazione educativa, ma si conferma anche come protagonista nel panorama delle soluzioni digitali per l'apprendimento.