Affari Europei
Svolta moderata per Le Pen. Obiettivo: sostituirsi ai Repubblicani
Marion Le Pen, nipote del fondatore del Fn, ha deciso di lasciare il partito in disaccordo con la linea moderata della zia che vuole il voto dei Repubblicani
Per Marine Le Pen quella di domenica non è stata una sconfitta, anzi, è stata la prova che in Francia c'è voglia di cambiamento e questa voglia può essere intercettata, soprattutto se chi si propone all'elettorato è un partito anti-sistema. Ma come insegnava Tony Blair in Gran Bretagna, qualunque partito per vincere deve puntare all'elettorato moderato.
Marine Le Pen guarda ai moderati
Ecco dunque che per Le Pen l'unica strada per arrivare all'Eliseo è quella di trasformare il Front National in un partito responsabile, di governo, capace di critiche aspre ma anche di rassicurare l'elettorato. L'obiettivo è tentare ciò che è riuscito ad Emmanuel Macron: spostarsi al centro e cannibalizzare il partito tradizionale, nel suo caso il Partito socialista. Per Marine significa invece riuscire a sottrarre gli elettori repubblicani a Sarkozy e Fillon. Ma come fare? L'unico modo è spostarsi al centro.
Marionne lascia il partito
Chi non vede di buon occhio questa trasformazione è la nipote Marionne. La giovanissima pasionaria del Fn ha annunciato infatti che lascerà il partito e la politica per dedicarsi alla vita privata. La giovane rampolla Le Pen incarna infatti l'anima più dura del partito: quella rappresentata idealmente dal nonno Jean-Marie. Revisionismo sul ruolo della Francia nella seconda guerra mondiale, antisemitismo, xenofobia e disprezzo dei diritti civili sono la cifra che contraddistingue nonno e nipote. Per Marionne è stata dura accettare la svolta moderata già impressa dalla zia alcuni anni fa (e che portó all'espulsione del nonno). Ora la situazione sembra essere diventata insostenibile. Ecco dunque l'addio.
Marine indebolita dall'addio della nipote Marionne
Per Marine si tratta di un duro colpo. È vero, in molte occasioni ha dovuto tirare l'orecchio alla nipote troppo esuberante. Ma Marionne è moto amata dallo zoccolo duro del Front e soprattutto riesce a portare alle urne quegli elettori affezionati al 'vecchio Front National' che in caso di una svolta moderata si sentirebbero abbandonati.