Affari Europei
"Trump? Pieno di grandi idee". Farage si candida ad alleato n°1 degli Usa
La vittoria di Trump negli Usa spinge i movimenti euroscettici. Incontro con Farage. L'ex leader Ukip si candida a testa di ponte di Donald in Uk e Ue
FARAGE-TRUMP, INCONTRO A NEW YORK: "DONALD NON E' UN ORCO"
"Donald Trump? E' pieno di grandi idee". L'euroscettico britannico Nigel Farage, che ha guidato la campagna per la Brexit e che sabato ha incontrato Donald Trump a New York, ha detto che il presidente Usa eletto "non è un orco" e che Londra deve cominciare a "riparare le relazioni" con lui. "Ber quanto dura, o addirittura cattiva, la campagna sia stata, ha detto cose belle su come Obama e Hillary l'hanno trattato" ha dichiarato. "Sospetto che il presidente Trump non sarà l'orco che qualcuno teme" ha detto il leader dell'eurofobo Uk Independence Party, il primo politico britannico a incontrare Trump dopo la sua vittoria choc.
FARAGE: "TRUMP PIENO DI BUONE IDEE. IL BUSTO DI CHURCHILL TORNERA' NELLO STUDIO OVALE"
"Quel che ho visto è stato un Donald Trump attento e riflessivo" ha detto Farage, che è intervenuto in un comizio in Mississippi durante la campagna del magnate immobiliare. I legami di Farage con Trump dividono il governo britannico. Se qualcuno lo vede come un possibile messaggero, una fonte di Downing Street giudica il suo ruolo "irrilevante". Durante il suo incontro con Trump sabato, Farage ha detto di aver discusso "la prospettiva che il Regno Unito sia in cima alla fila". E non solo. Farage afferma che con Trump "il busto di Churchill tornerà nello Studio Ovale".
FARAGE SI CANDIDA AD ALLEATO NUMERO 1 DI TRUMP IN UK
Durante una visita a Londra nei mesi scorsi il presidente Usa Barack Obama aveva detto che Londra sarebbe stata "in fondo alla fila" nei negoziati commerciali se avesse votato per uscire della Ue. Farage ha detto che il solo elemento negativo emerso durante il suo incontro con il miliardario prestato alla politica era legato al fatto che molti politici britannici "sono stati così costantemente negativi a proposito di The Donald". "E' chiaro che occorre riparare le relazioni" ha aggiunto. "Sarei molto felice di fare le presentazioni per iniziare il necessario processo di riparazione delle relazioni... Spero per il nostro interesse nazionale che prevalga il buon senso".