Affari Europei
Ttip, eurodeputati a Washington in difesa dei "cibi tipici"
Una delegazione di eurodeputati a Washington. Nell'agenda una serie di incontri sul tema del Ttip. L'obiettivo: difendere i cibi tipici europei anche di fronte alle prospettive dell'accordo di libero scambio tra Usa e Ue. Durante la missione, capitanata dall'europarlamentare S&D e relatore per il Ttip della Commissione Agricoltura Paolo De Castro, sono previsti in agenda diversi incontri ad alti livelli.
Nei tre giorni di permanenza della delegazione europea negli Usa figurano infatti degli incontri con i membri delle istituzioni Usa a proposito dei negoziati per il partenariato transatlantico. Inoltre, in agenda anche gli incontri con il segretario di Stato Usa all’Agricoltura Tom Vilsack e la rappresentante dell’USTR (Commercio) Sharon Bomer Lauritsen per quanto riguarda la giornata di mercoledì 4 novembre. Il giorno successivo De Castro interverrà all’iniziativa organizzata dall’Ambasciata italiana a Washington “Geographic Indications (GIs) and the Transatlantic Trade and Investment Partnership (T-TIP): how to not mislead consumers”.
L'obiettivo della delegazione è quello di fare passi avanti sul negoziato ma soprattutto di accompagnare questi passi avanti alla tutela dei cibi tipici europei. “In questi giorni di missione lavoreremo soprattutto all’individuazione di strumenti efficaci di tutela delle indicazioni geografiche europee", ha affermato De Castro prima della partenza. "Dobbiamo far sì che l’accordo di libero scambio, per poter offrire concrete opportunità di crescita alle imprese agroalimentari europee, diventi anche la cornice dell’avvio di una campagna di informazione trasparente e puntuale ai cittadini americani”. La delegazione di eurodeputati sottolinea infatti l'importanza di evitare truffe e misleading per quanto riguarda i cibi tipici europei, mantenendo un rapporto commerciale proficuo e trasparente da entrambe le parti dell'oceano.