Le analogie tra Putin e Messina Denaro - e tra siciliani e russi

Alquanta parte dei russi e dei siciliani fingono di non vedere, i primi la follia distruttiva dello zar, i secondi la mafia

Di Ernesto Vergani
Vladimir Putin e Matteo Messina Denaro
Lo sguardo libero

Il leader mafioso starà in carcere a vita, quello del Cremlino farà la stessa fine

Evidenti sono le analogie tra Vladimir Putin e Matteo Messina Denaro. Il primo ha sulla coscienza circa 220/230mila morti: le stime indicano 100.000 soldati uccisi sia tra le file russe che ucraine, 20mila civili ucraini e 6mila russi ammazzati. Il secondo è responsabile, oltre che di stragi, di almeno una decina di omicidi, di molti dei quali è stato esecutore materiale. Ha persino strangolato e sciolto nell’acido il quindicenne Giuseppe Di Matteo.

Entrambi sono uomini ricchissimi. Il patrimonio di Putin è ipotizzato pari a 4,5 miliardi di dollari, quello di Messina Denaro  4/5 miliardi di euro.

Entrambi minano/hanno minato la pace, la democrazia e la ricchezza dei cittadini, Putin dell’Ucraina, della Russia e del mondo, Messina Denaro dell’Italia e della Sicilia.

Putin sorride in televisione, come fa Messina Denaro nelle immagini che mostrano la sua cattura.

Messina Denaro, a causa delle sue azioni, starà in carcere a vita, Putin farà, prima o poi, la stessa fine.

E' sbagliato generalizzare, dispiace dirlo, ma alquanta parte dei russi (il presidente ucraino Zelensky ha parlato di “codardo silenzio del popolo russo”) e dei siciliani (Messina Denaro solo nel 2021 ha effettuato tre vaccini anti-Covid a Castelvetrano, 30mila abitanti, e nessuno lo ha riconosciuto?!), fingono di non vedere e sono conniventi. Tra questi, i russi non sono degni di Chaghall, Kandinsky, Tchaikovsky, Pushkin, Tolstoy e Dostoevsky, i siciliani di Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Verga.

 

Tags:
messina denaroputin