A290_β, Alpine svela la sua show-car super sportiva 100% elettrica
La casa francese anticipa il modello di serie con una vettura a tre posti al top per prestazioni e agilità
A290, compatta elettrica Alpine, si presenta nella veste super sportiva della show-car A290 “beta”.
In un’inedita configurazione a tre posti, questa show-car pone l’asticella al top delle prestazioni e dell’agilità per la sua categoria. Con i due motori elettrici all’anteriore, A290_β è una show-car super sportiva con una messa a punto estrema per conferire all’auto un comportamento al tempo stesso divertente ed efficiente.
La show-car presenta forti segni distintivi come gli iconici cerchi Alpine, il cockpit ispirato al mondo delle gare automobilistiche e materiali pregiati e innovativi. Questa show-car, lunga 4,05 metri per una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,48 metri, preannuncia un’auto di serie vivace ed agile, dotata di passo corto ed ampie carreggiate che promette una guida sportiva, mantenendo la massima stabilità ad alta velocità. I designer della show-car Alpine A290_β hanno curato ogni minimo dettaglio per aumentare al massimo le prestazioni aerodinamiche e le sensazioni al volante. A livello di frontale, il paraurti è, infatti, dotato di grandi prese d’aria per migliorare sia l’aerodinamicità che il raffreddamento.
Anche i retrovisori molto sottili contribuiscono ad incrementare il carico aerodinamico. Gli indicatori di direzione a scorrimento, invece, accentuano la forma agile e dinamica del veicolo. Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono scolpite altre prese d’aria che rendono più fluida la circolazione dell’aria e ricordano, ancora una volta, il mondo delle gare. La vettura strizza l’occhio anche al mondo del gaming: le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi. Il parabrezza sporge ampiamente sul cofano per accentuare il collegamento tra esterno ed interno, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale.
Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, ispirata al muso delle Formula 1. Quest’esclusiva architettura prosegue all’esterno con i retrovisori. Per questo modello sono stati appositamente sviluppati pneumatici in collaborazione con Michelin per garantire prestazioni, agilità e controllo ottimale in ogni circostanza. Per rientrare nel mondo grafico della show-car e riprendere l’identità della Marca Alpine, gli pneumatici si dotano di due triangoli bianchi che fungono da elementi di regolazione tecnica tra pneumatico e cerchio. I sedili sportivi, con una struttura al 100% in carbonio grezzo, ricordano la leggerezza di Alpine. Sono dotati di cinture di sicurezza da corsa Sabelt. I pad (imbottiture di rivestimento della struttura).
La maniglia posta ai piedi del conducente, progettata appositamente per la show-car in collaborazione con un pilota Alpine, consente di aprire velocemente le porte, in meno di 7 secondi. Si tratta, quindi, di un oggetto di design inedito che comprende anche funzionalità per garantire un alto livello di sicurezza. Tutte le funzionalità dell’auto sono disposte lungo l’asse centrale del conducente. La consolle installata sul tetto permette di accedere velocemente a diverse funzioni. Può comunque contare su un sottilissimo head-up display, a livello del volante, che visualizza le informazioni relative all’auto, come la velocità e il livello di ricarica della batteria.
L’interno di A290_β è unico per l’architettura ma anche per la scelta dei materiali utilizzati che sono, al tempo stesso, raffinati, nobili, moderni e high-tech. La plancia è rivestita di pelle con concia vegetale certificata che rispetta l’ambiente e le conferisce un tocco molto particolare e piacevole. Sui pannelli delle porte, la pelle è laserata per generare una varietà di contrasti e accentuare l’aspetto tecnico e high-tech della finitura. La pelle è anche decorata con ricami soft che impreziosiscono alcune parti strutturali del veicolo, come il telaio.
Per rendere la show-car più efficiente, i team di sviluppo Alpine hanno puntato sulla tecnologia Torque Vectoringche consente di controllare separatamente la coppia trasmessa alle singole ruote. Un gioco di equilibrio che favorisce le massime prestazioni, sui rettilinei così come in curva, per sensazioni indimenticabili. Ad alta velocità, l’auto diventa molto stabile, per una guida al tempo stesso intensa e rassicurante. Gli ammortizzatori, le molle delle sospensioni e le barre stabilizzatrici anteriore e posteriore sono stati ottimizzati per creare un veicolo piacevole da guidare, su ogni tipo di strada. Anche l’impianto frenante e il sistema di raffreddamento sono passati attraverso più fasi di messa a punto, per garantire un’efficienza ottimale. Diversi settaggi possono essere selezionati direttamente dai pulsanti al volante, per ottimizzare in tempo reale il comportamento della show-car. L’ABS può essere impostato su 11 posizioni, con reazioni diverse in funzione dell’aderenza al suolo.
Sono disponibili anche tre modalità di guida per la pista: wet, dry e full. Queste tre strategie sono state ottimizzate e configurate affinché il comportamento dell’auto possa cambiare secondo le condizioni meteorologiche. Su pista bagnata, l’auto potrà contare, nella modalità wet, su reazioni molto più morbide edoffrire maggiore trazione e stabilità. Nella modalità dry, il comportamento del veicolo è completamente diverso, con maggiore slittamento e aggressività a livello delle ruote. Infine, la modalità full dà accesso, con il pulsante overtake, alla massima potenza erogata dai motori elettrici.