Con una dose del vaccino si ha il Super Green Pass? Ecco la risposta

La nuova certificazione verde è stata prolungata fino al 31 marzo 2022 e sarà attiva anche in Zona Bianca

Coronavirus
Condividi su:

Super Green Pass prima dose: anche chi non ha completato il ciclo vaccinale (2 dosi) può avere la certificazione rafforzata

Basta anche una sola dose di vaccino Covid per avere il Super Green Pass. La certificazione verde rafforzata infatti è prevista per le persone vaccinate (anche senza seconda dose) a partire dal 15° giorno dalla prima inoculazione o che sono guarite dal Coronavirus. La differenze rispetto al Green Pass "tradizionale" sono quindi la durata della validità di 9 mesi invece di 12 e l'impossibilità ad ottenerlo eseguendo un tampone rapido o molecolare risultato negativo. Il Super Green Pass è oggi stato esteso anche Zona Bianca e prolungato fino al 31 marzo 2022.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ritiene che il Super Green Pass sia una misura sufficiente e che non ci sarà bisogno di altre restrizioni. Alcuni esperti però non sono così ottimisti mentre altri lamentano l'assenza di una blacklist per i vaccinati ma infettati dal Covid-19. A breve diventerà poi effettiva la revoca Green Pass per le persone in quarantena. Si potrà riavere la certificazione solo dopo un tampone molecolare negativo.