Scuola: le nuove regole sui positivi al Covid e la didattica in presenza

Ecco come cambia la gestione dei casi di positività: mascherine Ffp2 e diverse norme per i vaccinati, per evitare la Dad

Coronavirus
Condividi su:

Covid e didattica in presenza: ecco le nuove regole

Scuola e Covid: ecco le nuove regole in vigore da oggi, lunedì 7 febbraio, per la gestione dei casi di positività. Ecco che cosa cambia:

Scuola dell'infanzia - Servizi educativi per l'infanzia

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe, l'attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. Per chi ha sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe l'attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 (per docenti e alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo della mascherina Ffp2 (per docenti e alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I° e II° grado

Con un caso di positività nella stessa classe l'attività didattica prosegue per tutti con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni

Green Pass illimitato

Per i vaccinati con tre dosi il Green Pass diventa illimitato, quindi senza scadenza. 

 

Leggi anche:

Vaccini, Green Pass illimitato ma non per tutti. Scade a chi ha preso il Covid

Covid, solo in Italia i morti non calano. Migliaia senza pass per errori Asl

Covid, Figliuolo: "Virus arretra, ora normalità". E anche il Cts: "Riaprire"