Vaccini, Green Pass illimitato ma non per tutti. Scade a chi ha preso il Covid

Scattano le nuove norme, rientro a scuola in presenza per 600 mila studenti che erano in dad. Da venerdì riaprono anche le discoteche

Coronavirus
Condividi su:

Vaccini, Super Green Pass quasi per tutti. Da venerdì si torna a ballare

L'emergenza Coronavirus in Italia sta per finire. Lo dicono ormai tutti gli scienziati, anche i più scettici, e lo confermano i numeri in netto calo per ogni voce, soprattutto per quanto riguarda il dato sui ricoveri in ospedale, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva. Da oggi - si legge sul Corriere della Sera - la scadenza del Green Pass rilasciato dopo la terza dose diventa illimitata. Attenzione: sarà illimitata la durata del certificato anche per chi, dopo il completamento del ciclo primario della vaccinazione, ha contratto il Covid ed è guarito. Varrà sei mesi, invece, il Green Pass rilasciato a chi ha avuto prima il virus e in seguito ha fatto due dosi. Per ottenere la validità illimitata, insomma, bisogna sottoporsi alla terza dose. Ma sempre da venerdì, in zona bianca all’aperto, la mascherina non servirà più.

"In una settimana - spiega il ministro della Salute Roberto Speranza a Sky Tg 24 - i casi sono scesi del 30 per cento. Stiamo riuscendo a piegare la curva senza restrizioni invasive per la vita delle persone". Dalle scuole elementari alle superiori, da oggi, gli alunni vaccinati e guariti (qualunque sia il numero dei positivi in classe) diranno addio alla dad (per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile). Così da venerdì 11 febbraio riapriranno pure le discoteche. Vi si potrà entrare, però, solo con il Super Green Pass e se il locale è al chiuso sarà obbligatoria la mascherina.

LEGGI ANCHE

Pensioni: aumenti degli assegni fino a 700 euro nel 2022. Ecco a chi e come

"Covid come l'influenza e immunità di comunità". Svolta, ormai ci siamo

M5s, spettro scissione su Draghi. "Di Maio ha un cerchio magico, parla troppo"